Pd Toscana: “Sì alla piattaforma Europa. Livorno e Pisa agiscano in sinergia. Esempio di quella politica di area vasta che immaginiamo”
4 febbraio 2015 – “La Toscana che immaginiamo per il futuro – e che sarà disegnata nel prossimo programma di governo regionale che stiamo costruendo – è una Toscana che vuole ammodernarsi e svilupparsi, che apre a nuove infrastrutture, senza le quali è destinata a scontare un gap che frena il suo sviluppo e non la rende attrattiva per nuovi investimenti produttivi. Per questo diciamo sì al progetto della piattaforma Europa e riteniamo che la sua realizzazione sia un ottimo esempio di politica di area vasta: due territori, Pisa e Livorno, possono lavorare in sinergia per un’opera di interesse regionale”.
Così il segretario del Pd toscano, Dario Parrini, e il responsabile organizzazione Antonio Mazzeo, intervengono nel dibattito sul progetto della Darsena Europa.
“L’area livornese sta subendo fortemente, più di altre, gli effetti della crisi. E Pisa sta dimostrando che vuole mettersi a disposizione in un’ottica di interesse comune. Non possiamo stare a guardare altri porti che si attrezzano e lasciarci sfuggire investimenti importanti per i nostri. È fondamentale per l’accordo di programma il rilancio del porto di Livorno e non c’è rilancio senza il nuovo piano regolatore che preveda la darsena. La Regione è impegnata per questo e utilizzerà tutti gli strumenti consentiti dalla legge per l’approvazione del piano regolatore del porto. La non chiarezza di Nogarin rischia di far perdere i finanziamenti europei perché saranno selezionati i progetti immediatamente operativi” continuano Mazzeo e Parrini.
“Il partito vuole e può dare il suo contributo, già attraverso un lavoro congiunto delle due federazioni di Pisa e Livorno. Chiediamo uno sforzo ai territori perché ci sia comunanza di intenti e affinchè si vada oltre le logiche campanilistiche in un’ottica di interesse comune” concludono Parrini e Mazzeo.