In Toscana entro l’anno albo degli elettori per primarie e consultazioni, primi in Italia. Mazzeo: “No a strumentalizzazioni da parte di chi perde”
19 gennaio 2015 – Un albo degli elettori del PD toscano da utilizzare come platea degli aventi diritto di voto per le elezioni primarie e più in generale come riferimento per consultazioni sui programmi e per la partecipazione alle scelte del PD. E’ la proposta annunciata oggi dal responsabile organizzazione del PD toscano, Antonio Mazzeo.
“Come segreteria regionale riteniamo opportuna la costituzione di un albo degli elettori del PD della Toscana. Una proposta che, primi in Italia, vogliamo discutere nelle prossime settimane con i segretari territoriali, con i quali eventualmente appronteremo poi un regolamento che definisca nei dettagli come e in che tempi i nostri elettori si possono iscrivere. Pensiamo così di avere entro dicembre l’albo pronto da utilizzare dal 2016 sia in caso di elezioni primarie, sia per coinvolgere chi sarà iscritto nelle scelte programmatiche del partito. Questo ci servirà per avere una larga platea da contattare e consultare per partecipare alle nostre discussioni politiche e ci servirà anche per le elezioni primarie così da avere la massima trasparenza e prevenire, nel caso emergessero, contestazioni a posteriori – spiega Mazzeo -. A questo proposito riteniamo assolutamente pretestuose le polemiche di Cofferati e di coloro che contestano i risultati delle primarie, pur di non accettare il risultato. Mi chiedo per quale motivo chi ha gestito negli anni scorsi il partito non abbia mai preso l’iniziativa di un albo degli elettori, salvo ora polemizzare sull’esito di elezioni primarie e sulla platea dei votanti”.