“Partiamo dalla Toscana: cambiamo la legge elettorale”, Giovedì a Campi Bisenzio si parla della nuova normativa regionale con Ruggeri, Bambagioni e Floridia

inco-campi“Partiamo dalla Toscana: cambiamo la legge elettorale”. Questo il titolo dell’iniziativa-aperitivo organizzata dal Pd di Campi Bisenzio per giovedì 12 dicembre e a cui prenderanno parte il capogruppo dei democratici in Regione, Marco Ruggeri e il consigliere regionale Pd, Paolo Bambagioni. L’incontro, che si terrà alle 19.30 nella sala Nesti di Villa Montalvo, vedrà la partecipazione del responsabile dell’Osservatorio elettorale della Regione Toscana, Antonio Floridia e sarà coordinato dalla giornalista Rebecca Romoli.

«Abbiamo presentato recentemente la nostra proposta di riforma della legge elettorale – spiega Ruggeri – uno schema nato dopo una lunga discussione tra varie ipotesi, che ha visto poi prevalere l’opzione delle preferenze. Un’altra novità è quella dell’eventuale doppio turno nell’elezione del presidente della Giunta regionale: sarà infatti proclamato eletto il candidato presidente che avrà ottenuto almeno il 40% dei voti. Il premio di maggioranza verrà ovviamente assegnato alla coalizione vincente corrisponderà al 60% dei seggi».

«Spero che l’iniziativa del Pd – aggiunge Bambagioni – possa trovare il più ampio consenso tra le forze politiche e tra i cittadini. Mi auguro che la Toscana, come già auspicato dal capogruppo, possa fare da apripista anche per le altre Regioni, proponendo un sistema elettorale in grado di rispondere alle esigenze di rappresentanza e di scelta degli elettori e, nel contempo, alla governabilità».