Nuovo Piano regolatore porto Piombino. La relazione di Fabrizio Mattei

La relazione di Fabrizio Mattei, presidente della commissione mobilità e infrastrutture del Consiglio regionale della Toscana, che ha illustrato in Aula la proposta di deliberazione per il nuovo Piano regolatore del porto di Piombino.

—————

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE N. 384 –  nuovo PRP Piombino

 

Il porto di Piombino rafforza le proprie vocazioni sia a livello toscano che nazionale. E’ quanto previsto nel nuovo Piano Regolatore predisposto dall’Autorità Portuale di Piombino  e che oggi viene in aula.

La proposta di deliberazione è stata discussa nelle sedute del 18/07 e 25/07  e licenziata nella seduta di ieri pomeriggio con voto unanime della maggioranza (I Commissari del PDL non hanno partecipato al voto). Ai lavori della Commissione ha partecipato anche il Commissario straordinario (ex Presidente) dell’Autorità portuale di Piombino Luciano GUERRIERI che ha illustrato le principali linee d’intervento relative al nuovo PRP di Piombino.

Il nuovo Piano regolatore definisce il profilo di un porto più moderno ed efficiente. Si tratta di un ulteriore  passo verso la realizzazione di uno degli obiettivi strategici per il rilancio non solo dell’economia di Piombino e del suo territorio, ma dell’intera Toscana.

In attuazione del masterplan dei porti (Piombino, Livorno e Marina di Carrara),  approvato all’interno del Piano di indirizzo territoriale (PIT), il nuovo PRP di Piombino pone le condizioni per superare tutte le criticità che penalizzano al momento l’infrastruttura, quali l’accessibilità ferroviaria e stradale, la carenza di accosti e banchine e la scarsa profondità del mare.

Le previsioni del Piano Regolatore Portuale discendono dagli indirizzi individuati nell’ambito dell’Accordo di Pianificazione tra Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Piombino e Autorità Portuale e ratificato dal Consiglio Regionale  con deliberazione n. 30 nel 20 maggio 2009.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si è espresso nel febbraio 2009. Il procedimento di VIA statale si è concluso nel corso del 2012 con il decreto del Ministero dell’Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e Attività Culturali.

A seguito delle integrazioni e delle modifiche necessarie per le verifiche di ottemperanza, la Giunta ha adottato l’8 luglio 2013 la  relativa proposta di deliberazione  ai fini della successiva approvazione del Consiglio regionale. La Proposta di deliberazione  384 è stata assegnata alla Settima Commissione in data 16 luglio 2013.

Le priorità del nuovo Piano sono il potenziamento infrastrutturale con la realizzazione di banchine, aree e fondali ed il miglioramento dell’accessibilità (stradale e ferroviaria).

Il porto viene ridisegnato e verrà innanzitutto ampliato e riordinato grazie a un’operazione che separa merci da passeggeri, l’area industriale e commerciale dall’attività turistica e crocieristica e consente lo sviluppo dei traffici.

Viene confermata dunque la forte attenzione al settore industriale che aumenta così la competitività prevedendo spazi adeguati alla traghettistica con moli banchine e piazzali più grandi, ma al tempo stesso viene dato nuovo slancio all’attività turistica grazie alla realizzazione di una banchina che sarà riservata alla crocieristica in modo da sostenere il turismo della Toscana meridionale.

L’approvazione del piano regolatore portuale va di pari passo con l’approvazione del DL 43/2013 convertito in L. 71/2013 relativo al rilancio dell’area industriale di Piombino per cui il Presidente della Regione è nominato Commissario straordinario per assicurare la realizzazione degli interventi. E’ in fase di sottoscrizione l’accordo di programma previsto dalla legge relativo alla prima fase di attuazione.

Qualche numero

La lunghezza delle banchine passa da 2.3 chilometri a 5,7 chilometri
Le aree portuali passano dagli attuali 300.000 metri quadri a 1,100.000 metri quadri
I fondali passano da 8 metri ai 13 metri della banchina Pecoraro e in generale arriveranno dai 13 ai 15 metri fino ai 16 nel Canale di accesso.

 

26/07/2013