Nota congiunta del Pd Toscana, Pd Val di Cornia – Elba e Pd Isola Elba, su riunione odierna su sanità elbana

Si è svolto questa mattina a Firenze, presso la sede del PD della Toscana, un incontro a cui hanno preso parte una rappresentanza del PD elbano e della federazione territoriale della Val di Cornia – Elba con il segretario Valerio Fabiani, il consigliere regionale di zona Matteo Tortolini, il Sindaco di Portoferraio Roberto Peria e il segretario regionale PD Andrea Manciulli accompagnato dal responsabile sanità Marco Ruggeri.

In questo incontro si è fatto il punto sulla difficile situazione dell’Isola, di cui la sanità rappresenta solo una parte del problema, ma che si va a sommare all’esasperazione di un territorio che, dalle Poste alla vicenda del tribunale, rischia di essere messo in condizione non più sostenibile per i cittadini che lo abitano.

Sul tema specifico della sanità si è partiti da un’analisi del documento del PD dell’Elba e dalla evoluzione istituzionale che questo ha avuto nel documento sottoscritto da tutti gli amministratori elbani.

Il PD regionale ha ascoltato le istanze del partito locale, ha riconfermato la ferma volontà che il Sindaco Peria resti al proprio posto, ma soprattutto si è fatto interprete presso la giunta regionale della necessità di un immediato passaggio di approfondimento per rispondere alle istanze, serie e di merito, che sono state portate avanti. Il Sindaco Peria è stato infatti immediatamente messo in contatto con l’assessore Marroni.

I temi sono complicati, molti oramai non più rinviabili, dopo un anno dall’accordo già sottoscritto. C’è infatti disponibilità a fare il punto e ad andare avanti sugli impegni già presi, ma nel contempo nessuno si può sottrarre alla discussione che va fatta per contenere la spesa alla luce dei tagli.

Il PD della Toscana insieme al partito elbano e ai suoi amministratori, si adopererà per intraprendere in questa settimana tutte le iniziative necessarie per accompagnare con proposte di merito la soluzione del problema, avendo chiaro che tutti i livelli sono e saranno chiamati a fare i conti con una ristrettezza delle risorse che, anche a causa delle scelte sbagliate fatte dai governi centrali sui fondi sanitari delle regioni, rende molto più complicato di prima garantire i servizi ai cittadini.

Ma ci sentiamo di ribadire che, come storicamente è sempre avvenuto, la Giunta regionale Toscana sarà non controparte ma partner dell’Isola d’Elba per la soluzione dei problemi.