Melio, “Il Comune di Poggio a Caiano si schiera contro l’inclusione”
“Nel Comune di Poggio a Caiano, del quale vi ho già parlato più volte, continuano le discriminazioni”, ha commentato il consigliere regionale toscano e responsabile del dipartimento diritti e inclusione del Pd nazionale Iacopo Melio.
“La Consigliera di minoranza Paola Vettori ha presentato una mozione per impegnare l’Amministrazione sul contrasto alle discriminazioni di genere, sulla tutela dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, per una prosecuzione dell’impegno verso la ‘Rete Ready. La risposta della maggioranza del Consiglio comunale di Poggio a Caiano e della Vicesindaca Bresci con delega alle Pari Opportunità (quando si dice il merito, eh?) è stata però inaccettabile, ricca di pregiudizi e disinformazione, di stereotipi e banalizzazioni, non solo ritenendo ‘inutile’ una rete di enti locali e associazioni che con competenza si occupa di inclusione, ma anche diffondendo falsità e luoghi comuni in merito”, ha proseguito.
“Trovo assurdo dover ribadire l’ovvio, cioè quanto siano fondamentali delle buone pratiche per educare, a partire dalle scuole e dalle famiglie, al rispetto e all’inclusione in un Paese che ogni giorno schiaccia le donne, i disabili, le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+… Negando loro il diritto all’autodeterminazione, a una piena realizzazione affettiva e a una tutela contro l’odio e l’intolleranza.
Sentir perfino parlare di ‘lobby’ e di ‘privilegi’ per questioni che dovrebbero essere scontate in una società civile e rispettosa è uno schiaffo per chi ogni giorno è vittima del bullismo peggiore, quello fisico e psicologico. E il fatto che questo provenga da un Sindaco e, soprattutto, da una Vicesindaca donna che dovrebbe semmai opporsi al modello patriarcale e maschilista nel quale siamo tutte e tutti immersi, anziché rafforzarlo, è un indice piuttosto esplicativo di quale sia la loro posizione: quella che ci mette un secondo a gridare alla difesa delle bambine e dei bambini ma che poi, in realtà, non fa niente per schermare la loro crescita dall’omolesbobitransfobia e da tutto ciò che rappresenta una vera minaccia per una la loro emancipazione libera, paritaria e sicura.
Direi quindi di smetterla con i fantasmi nelle menti ottuse cibate a pane e complotti: è l’ora di svegliarsi dal sonno dell’ideologia e di radicarsi nel presente, a contatto con i problemi reali”, ha concluso.
Ultime News
FOSSI (PD), ‘MIA DIOP E’ STATA SCELTA PER CAPACITA’, IMPEGNO E RESPONSABILITA”
FOSSI “SODDISFAZIONE PER PROFILI ISTITUZIONALI GIUNTA GIANI
Fossi (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario FOSSI (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario
Fossi, programma Pd per la Toscana costruito con i territori
