Marcucci (Pd): “Biblioteca nazionale di Firenze, servono nuove assunzioni”
Roma, 26 gennaio- “La cronica carenza di personale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sta causando un lento ma inesorabile deterioramento dei servizi all’ampio pubblico che la frequenta. Al ministro Ornaghi chiedo di intervenire, assicurando nuove assunzioni, anche attraverso l’adozione di progetti speciali”.
Lo chiede in un interrogazione urgente il senatore Andrea Marcucci, responsabile cultura del Pd della Toscana, in merito alla sospensione della distribuzione dei libri tre pomeriggi alla settimana decisa dall’istituto, a causa del sottodimensionamento dell’organico.
“Le Biblioteche nazionali servono ancora?- si chiede il parlamentare- a mio giudizio si, ma dobbiamo renderci conto che il trend dei pensionamenti, mai rimpiazzati da nuovo personale, porta naturalmente alla fine di questi enti. A Firenze dal 1986 ad oggi, la pianta organica si è assottigliata di ben 167 dipendenti- prosegue Marcucci- per questo è necessario intervenire con urgenza. Il ministro Ornaghi si è mosso molto bene in questi due mesi di governo, spero che con il concorso di tutto il Parlamento, sia possibile individuare soluzioni concrete per Firenze”