Manovra, Manciulli: “Cittadini ed enti locali
ecco chi paga il conto”

Il segretario regionale del Pd: “Finita l’era dell’illusionista Berlusconi.
Il Pd nazionale presenti al più presto la sua contro – manovra”

 

Firenze – “E’un momento drammatico quello in cui versa il paese. E’finita l’era dell’illusionista Berlusconi che per anni ha provato a convincere gli italiani che tutto andava bene e ora il conto lo pagano gli enti locali e quindi i servizi ai cittadini. Non e’ un’esagerazione definire “macelleria sociale” la manovra approvata ieri dal Governo”. Cosi’il segretario del PD della Toscana Andrea Manciulli,il coordinatore Luca Sani e il responsabile enti locali Stefano Bruzzesi sulla manovra approvata dal governo.

“Per anni Berlusconi ha mostrato spudorati sorrisi di ottimismo alle tv nelle case delle famiglie che invece vedevano tutto un altro mondo mentre lui ripeteva la solita tiritera sul disfattismo dei “soliti comunisti”. E cosi’, dopo una manovra gia’violenta come quella scorsa,ora ne arriva un’altra peggiore,un “killeraggio” verso i ceti popolari e medi che hanno gia’dato abbondantemente per riparare alla crisi e ai danni di un governo incapace.L’immobilismo di questi anni, l’aver messo la testa sotto la sabbia negando e rimandando i problemi economici hanno portato al risultato odierno.Ancora una volta si privilegia la rendita a danno dei redditi che muovono l’economia.La tecnica del governo e’quella di sempre: tagliare agli enti locali e scaricare cosi’ su di loro l’onere di tagliare i servizi.I cittadini devono sapere che il governo mette le mani nelle loro tasche perche’i servizi non potranno più essere garantiti,trasporto pubblico,welfare,contributi agli affitti,o dovranno essere alzate le tariffe perche’i comuni non hanno più risorse.Il federalismo e’stato cancellato ancor prima di essere realizzato”continuano gli esponenti PD.

Il segretario regionale del PD Manciulli,cosi’come il presidente della Regione Rossi,chiede per questo che il PD nazionale presenti al più presto una manovra alternativa “perche’qui pagano sempre gli stessi.Dobbiamo pretendere che la parte più ricca del paese contribuisca in maniera determinante al risanamento e che lo facciano coloro che spesso non pagano, attraverso una seria lotta all’evasione fiscale.I primi a contribuire devono essere quelli che hanno di più” conclude il Pd toscano.