Lucchini, lavoratori in presidio sotto Mediobanca a Milano

Presenti al fianco delle tute blu Tortolini, Fabiani, Anselmi

Questa mattina 100 lavoratori delle acciaierie Lucchini di Piombino sono partiti in pullman alla volta di Milano per fare un presidio davanti la sede di Mediobanca nel giorno in cui il Consiglio d’amministrazione dovrà decidere sulla ristrutturazione del debito del gruppo siderurgico, e dall’esito della riunione di oggi dipenderà il futuro dell’azienda che ha tre siti produttivi in Italia tra cui Piombino.

Al presidio in Piazzetta Cuccia a Milano ad attendere le decisioni del Cda, di cui fanno parte tra gli altri Tarak Ben Ammar, Gilberto Benetton, Marina Berlusconi, Marco Tronchetti Provera, Ennio Doris, Jonella Ligresti, sono presenti insieme alle rappresentanze sindacali anche il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, il consigliere regionale del Pd Matteo Tortolini e il segretario della Federazione del Pd della Valdicornia Valerio Fabiani.

Siamo qui perché è in gioco il futuro della città di Piombino – dice Matteo Tortolini – , ma siamo qui anche per chiedere il rilancio dell’industria in Toscana e in Italia. A Piombino c’è il secondo polo siderurgico italiano e il suo indebolimento significherebbe l’abbandono del settore da parte del nostro paese. L’auspicio è che arrivino notizie positive e che si ricominci parlare di lavoro, industria e ambiente”