Lucchini, delegazione Toscana del PD incontra Serracchiani su area industriale Piombino

 

operai-lucchini23 aprile 2014 – Oggi pomeriggio, presso la sede nazionale del PD, Dario Parrini (segretario Regionale Toscana PD) e Valerio Fabiani (segretario della federazione di Piombino), accompagnati dal sottosegretario all’ambiente Silvia Velo, da Andrea Manciulli e Luciano Guerrieri (commissario dell’autorità portuale di Piombino) hanno incontrato il vice segretario del Partito Debora Serracchiani rappresentando le problematiche che allo stato attuale ostacolano la sottoscrizione dell’accordo di programma  relativo all’area industriale di Piombino. La delegazione toscana ritiene opportuno chiedere al Governo di inserire nell’accordo alcuni punti imprescindibili per garantire il futuro al polo siderurgico, tra cui si evidenziano il completo finanziamento della strada statale 398; un’adeguata soluzione progettuale corredata da finanziamenti per le bonifiche dell’area industriale e portuale, e l’utilizzo dei contratti di solidarietà per i lavoratori da impiegare in operazioni di bonifica e smantellamento degli impianti.

Inoltre, i rappresentanti del territorio hanno richiesto l’intervento del Partito Democratico presso il ministero della Difesa affinché quest’ultimo fornisca un impegno concreto per la demolizione e il riciclaggio delle navi militari nel porto di Piombino. Debora Serracchiani comprende le preoccupazioni per la crisi che sta subendo il territorio e assicura l’impegno del partito affinché la vicenda si possa concludere nel migliore dei modi.

Infine, la delegazione piombinese ha presentato le proprie preoccupazioni per la riforma del sistema portuale, in particolar modo nella parte cui si potrebbe prevedere un’eventuale soppressione dell’autorità portuale. Al riguardo, il vice segretario ha precisato che la proposta di  riforma  è ancora in discussione con i tecnici del ministero anche nella parte relativa alla governance .