Legge elettorale toscana. Carla Maestrini: “Primi in Italia per parità di genere”
12 settembre 2014 – “Come responsabile delle pari opportunità del segreteria regionale del PD esprimo grande soddisfazione per la legge elettorale toscana appena approvata.
La nostra regione diventa con questa legge la prima in Italia per tutela della parità di genere, perché stabilisce la possibilità di esprimere una doppia preferenza nella scelta dei futuri consiglieri regionali, garantendo il principio dell’alternanza di genere.
Un segnale di attenzione che il Partito Democratico ha sostenuto con forza per imprimere un cambiamento significativo nell’intento di valorizzare la presenza e il ruolo delle donne in politica.
In questo senso, va salutata con gioia e legittimo orgoglio l’elezione di Sara Biagiotti come primo sindaco donna presidente regionale dell’Anci, elezione avvenuta proprio nei giorni scorsi. È una scelta di innovazione la decisione di indicare un sindaco donna di grande competenza che andrà a ricoprire un ruolo di responsabilità, in linea, a livello nazionale, con le scelte del governo Renzi che ha da sempre affidato alle donne incarichi importanti e strategici.”
Carla Maestrini, responsabile pari opportunità Pd toscano