Legge elettorale nazionale, Manciulli:
“Bene l’ipotesi di accordo raggiunta ieri”
“E’ molto positiva l’ipotesi di accordo emersa nel vertice di ieri per la nuova legge elettorale e la riduzione del numero dei parlamentari. Cambiare la legge elettorale è fondamentale per ridare legittimità e forza alla politica nel nostro Paese“. Così il segretario del Pd della Toscana, Andrea Manciulli, esprime apprezzamento per l’ipotesi di accordo per la nuova legge elettorale discussa ieri nella riunione tra Bersani, Alfano e Casini.
“Questa nuova legittimazione – spiega Manciulli – può avvenire facendo in modo che la politica si assuma la capacità di decidere sui bisogni concreti del Paese e di superare le ambiguità programmatiche che hanno caratterizzato non poco questi anni. I principi di base per la nuova legge elettorale emersi ieri hanno il pregio di rimettere i partiti nella condizione di chiedere voti sul proprio progetto politico rafforzando l’impegno con gli elettori sulle scelte da fare. Speriamo che dall’ipotesi di accordo – continua il segretario regionale del Pd – si passi presto all’intesa vera e propria. Insieme al risanamento economico, del quale ci facciamo carico sostenendo questo governo, questa riforma elettorale sarebbe il miglior viatico per affrontare le elezioni politiche dell’anno prossimo”.
“Anche in Toscana – conclude Manciulli – stiamo affrontando la discussione per cambiare la legge elettorale regionale, che vogliamo accompagnare a questa volontà di riforma della politica”.