“L’attenzione per i più deboli”. Intervento di Ivan Ferrucci su l’Unità Toscana

Intervento di Ivan Ferrucci, responsabile Lavoro ed Economia del Pd Toscana, pubblicato su l’Unità – Toscana sabato 31 dicembre 2011.

La Finanziaria Regionale del 2012 pone con chiarezza l’obiettivo di uscire dalla crisi economica e sociale, perseguendo il rigore dei conti pubblici ed evidenziando punti fondamentali per il rilancio. Sono previste misure per la riorganizzazione della struttura e la razionalizzazione della spesa regionale; interventi per lo sviluppo migliorando tra l’altro la legge 35 del 2011 per l’accelerazione delle opere pubbliche strategiche di interesse regionale e misure per il sistema infrastrutturale e la mobilità attraverso uno sviluppo sostenibile.

E’ una finanziaria che sta attenta ai più deboli, con la Regione che si sostituisce ai tagli del governo Berlusconi, confermando e aumentando le risorse per le politiche sociali e adottando delle misure di equità come lo strumento Isee con la previsione di un unico modello per tutti gli enti pubblici nella nostra Regione. Ci prepariamo così ad essere una delle prime Regioni a recepire l’eventuale nuova normativa nazionale sull’Isee, perche lo strumento sia più equo. Nella stessa direzione va la scelta regionale dell’aumento dell’addizionale Irpef solo per i redditi sopra 75mila euro, quale segnale di richiesta di maggiori sacrifici a chi ha più possibilità.

Una finanziaria regionale che, grazie all’iniziativa del Pd, ha portato anche a scelte per la riduzione dei costi della politica.

Noi avremo di fronte un anno molto difficile e siamo pronti a fare la nostra parte. Quest’anno deve essere l’anno di avvio di un sistema dei servizi che veda la costituzione di sole cinque aziende (tre dei rifiuti, una dei trasporti e una dell’acqua), di lavori infrastrutturali, del nuovo piano socio sanitario, del piano economico regionale per lo sviluppo e del riordino delle funzioni istituzionali di governo del territorio costruendo un nuovo sistema istituzionale locale.

Temi e scadenze che richiedono un confronto serio e costruttivo nel Consiglio Regionale e con tutte le realtà sociali, economiche e istituzionali. Il Partito Democratico darà il suo contributo con la prossima conferenza programmatica regionale che si svolgerà nella primavera del 2012.

Ivan Ferrucci, responsabile economia e lavoro Pd Toscana

 

PDF Intervento Ivan Ferrucci