Lastri e Manciulli: “Diamoci da fare per salvare la scuola di tutti”

“C’è molto da fare per salvare la scuola di tutti. L’impegno più bello che possiamo prenderci”.
Intervento di Andrea Manciulli e Daniela Lastri

 

“Il Partito Democratico è in pista per dare una mano alla scuola. Accade a livello nazionale, dove però siamo all’opposizione, ed accade anche qui in Toscana, dove possiamo contare sulla forza e la qualità del governo regionale e sull’impegno di tante amministrazioni locali.

Qualche giorno fa ne abbiamo discusso in un incontro affollato come da tempo non si vedeva, tutti insieme, il gruppo dirigente regionale, amministratori ed operatori del settore, il Presidente della Regione Rossi e la vice Presidente Targetti. Ne siamo usciti con una maggiore consapevolezza del valore dell’impegno che ci attende. In mezzo a questa crisi economica non possiamo, non vogliamo, perdere la scuola pubblica. La scuola è un grande motore dello sviluppo. C’è occupazione qualificata, si produce ricchezza materiale e linfa per la ricchezza futura e si realizza al massimo livello l’inclusione sociale. La scuola è la prima fabbrica del benessere di una società. E’ il luogo delle relazioni, tra istituzioni, tra generazioni, tra mondo degli adulti e dei bambini e tra tutti questi insieme. Se questa fabbrica non va i problemi aumentano dovunque, con costi sociali immediati e costi sociali ed economici a lungo termine.

Sentiamo il peso insopportabile delle politiche della destra, l’umiliazione degli insegnanti, la mortificazione delle famiglie. Ed è anche per questo che ci battiamo per mandare a casa il governo Berlusconi e la ministra Gelmini. Sarà ossigeno per la scuola italiana.

Ci convincono le idee messe in campo dal PD nazionale, vogliamo vederle scritte nel programma della nuova coalizione e sappiamo di poter dare il nostro contributo per rafforzarle su aspetti che consideriamo centrali: edilizia scolastica e sicurezza delle scuole, superamento del patto di stabilità per gli investimenti e i servizi scolastici, politiche educative per i bambini da 0 a 6 anni, rafforzamento del ruolo della Regione nella programmazione, nel dimensionamento, nella gestione della scuola nel suo complesso.

C’è molto da fare per salvare la scuola di tutti. Ma questo è, tra tutte le cose della politica che ogni giorno ci scorrono davanti, l’impegno più bello che possiamo prenderci”.

 

 Andrea Manciulli, segretario PD Toscana

Daniela Lastri, responsabile scuola e infanzia PD Toscana