Prosegue la Festa del Partito Democratico nel parco delle Cascine di Firenze, che si svolge fino al 16 settembre. La manifestazione, oltre ad essere Festa metropolitana, quest’anno è Festa regionale e nazionale sui temi di informazione e cultura.
Mercoledì 12 settembre, nel giorno di ripresa dell’anno scolastico l’incontro serale sarà dedicato alla scuola: alle 21 sul Palco centrale saliranno il sottosegretario al Ministero dell’istruzione Marco Rossi Doria, la deputata Pd Maria Coscia e la responsabile nazionale del settore del Partito Democratico Francesca Puglisi. A moderare il giornalista Ettore Colombo, de Il Messaggero
Alle 18 sul Palco locale di nuovo a tema la mobilità. “La riforma del TPL toscano: una rivoluzione necessaria dei trasporti” sarà al centro del dibattito moderato da Andrea Vignolini di Lady Radio a cui interverranno l’assessore regionale Luca Ceccobao, Matteo Tortolini e Valerio Vannetti, rispettivamente, coordinatore Area politiche del territorio, ambiente e infrastrutture e responsabile trasporti del Pd toscano, i segretari generale di Fit-Cisl Stefano Boni e di Filt-Cgil Gianfranco Conti, Massimo Roncucci, presidente commissione Trasporti Cispel.
Alle 18.30 allo Spazio giovani Presentazione del libro “Vita e pensieri di Antonio Gramsci” con il presidente della Fondazione Istituto Gramsci Giuseppe Vacca e i responsabili del Centro Studi del Pd Metropolitano di Firenze Gaspare Polizzi e del Centro Studi del Pd della Toscana Riccardo Conti.
Sempre alle 18.30, al Palco liscio incontro a cura dei circoli PD della città. “Aprire il futuro” con la professoressa Mariella Zoppi, dell’Università di Firenze, Fabio Barluzzi, Presidente Ordine Architetti di Firenze e il Presidente Legambiente Toscana Fausto Ferruzza. Modera: Alberto Di Cintio.
Alle 19 allo Spazio cultura “Le politiche per lo spettacolo in Italia”, con il cantante Max Gazzè, i musicisti Cesare Bindi e Marco Parri, il baritono Roberto De Candia, l’attore Francesco Siciliano, la deputata Emilia De Biasi, Maurizio Roi, del dipartimento Cultura del Pd nazionale e Daniele Sorelli, responsabile cultura dei giovani democratici.
Allo Spazio Firenze dei teatri alle 19,30 presentazione del Teatro Manzoni mentre alle 22.30 sul Palco giovani Concerto dei Jungle Beat Trio.