Il Partito Democratico di San Miniato discute di turismo: il 31 marzo incontro con Armando Cirillo, responsabile del settore per il partito nazionale

Si discuterà di turismo alla Casa Culturale di San Miniato Basso per iniziativa del Partito Democratico. L’appuntamento si svolge a ridosso della presentazione dei dati provinciali sugli arrivi e presenze turistiche che hanno indicato su San Miniato, un trend positivo, e avviene nell’ambito di un confronto tra gli operatori del territorio e i responsabili del partito che ha consentito nell’ultimo anno di migliorare la conoscenza reciproca e mettere meglio a fuoco i punti di forza e le problematiche del territorio.

“Questa iniziativa non nasce casualmente e a questa ne seguiranno altre – dichiarano Massimo Baldacci, segretario comunale del Pd e Simone Giglioli, capogruppo in consiglio comunale –. Il nostro partito infatti sta costruendo solidi rapporti con l’imprenditoria del settore turismo e di tutti gli altri settori che interagisco col turismo. Vogliamo far percepire concretamente l’impegno e l’attenzione che il nostro partito ha nei confronti di chi fa impresa in questo territorio”.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’assessore al turismo del Comune di San Miniato Giacomo Gozzini che dichiara: “L’obiettivo principale di questo appuntamento è quello di avvicinare ancora di più il turismo e la politica e rivendicare una centralità di questo settore nell’ambito della discussione sul futuro dell’economia del nostro Paese. Le immense risorse che abbiamo, infatti, sono poco e male valorizzate e questo emerge clamorosamente quando vediamo che nessun museo italiano risulta nella classifica dei 20 più visitati del mondo o vediamo che la Francia ha quasi il doppio degli arrivi di turisti dell’Italia”.

Il turismo in ogni caso costituisce ad oggi un segmento importante dell’economia nazionale, rappresentando circa il 10 % del Pil e occupando circa 2,5 milioni di persone. Non ci vuole molto quindi a capire che in questo settore ci sono potenzialità immense ancora inespresse e che se si iniziasse a costruire una politica vera per la promozione del Paese e delle sue risorse, si potrebbero trovare in questo settore risposte in termini di opportunità e occupazione che purtroppo sono venute meno altrove.

Di tutto questo si discuterà sabato 31 Marzo alle 15 alla Casa Culturale di San Miniato Basso con Cinzia Romiti, responsabile turismo Pd Pisa, Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, Dario Carmassi, responsabile cultura Pd Pisa, Pier Paolo Tognocchi, consigliere Regionale e delegato della Regione Toscana nell’Associazione europea delle Vie Francigene e Armando Cirillo, responsabile nazionale Turismo Pd.