Il Forum Legalità alle feste Pd. L’intervento di Gelli
Firenze – “Tra la fine di maggio e questi primi giorni di settembre come responsabile legalità e sicurezza del Pd Toscano e coordinatore del Forum, ho partecipato o in programma di partecipare, a 24 iniziative tra le varie feste democratiche in giro per la Toscana o da altri soggetti organizzate sui temi della legalità, giustizia e lotta alla mafia. Eventi che mi hanno permesso d’incontrare e confrontarmi con personaggi come l’ex Procuratore antimafia Pierluigi Vigna, Andrea Orlando responsabile Giustizia del Pd e membro della commissione Giustizia della Camera, Don Luigi Ciotti Presidente di Libera, Nicola Gratteri della Procura di Reggio Calabria e Lorenzo Diana già senatore Commissione antimafia, il pm Pietro Suchan e tanti altri. L’elenco è lungo e per non fare torto a nessuno citerò i più importanti in ordine temporale.
Si è iniziato il 17 maggio a Cecina con l’iniziativa dal titolo “Lavoro nero come contrastarlo” con Maurizio Pascucci responsabile Legalità Arci Toscana, Domenico Billotta Fondazione Caponnetto e Pierluciano Mennonna della Cgil Toscana. A Lastra a Signa il 22 maggio c’è stato l’ incontro sulle ecomafie con il giudice Nicola Gratteri, Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, il sindaco Carlo Nannetti e l’assessore del Comune di Lastra Marco Capaccioli. A giugno sono da ricordare le mie partecipazioni alla Festa Democratica di Montemurlo il 20 e una iniziativa del Circolo Pd a Marina di Carrara il 24 con il deputato Sandro Gozi del Pd. A luglio ci sono stati due incontri su legalità e giustizia alla Festa Democratica di Prato.
Il 2 sull’immigrazione organizzata da Laicità e Diritti con Jean Leonard Touadi deputato Pd, il deputato Sandro Gozi e Marco Pacciotti responsabile nazionale Forum immigrazione del Pd, il 9 luglio sulla giustizia con Vigna e Andrea Orlando. Poi gli omaggi ai ragazzi toscani impegnati nei campi di lavoro nei terreni confiscati alla mafia. Il primo il 7 luglio dal titolo “Da Firenze a Corleone. Crescere nella legalità” che si è svolto nel parco dell’Albereta a Firenze e il secondo quello del 20 luglio a Massarosa con l’organizzazione di Giulia Ercolini responsabile legalità Giovani Democratici Toscani e Maurizio Pascucci. Il 16 luglio sono stato ospite alla Festa Democratica di Volterra che ha aperto proprio sul tema della legalità, e domenica17 luglio ho partecipato e organizzato l’incontro alla Festa Regionale del Pd a San Miniato sul tema delle nuove illegalità su internet insieme a Paolo Chiappini direttore della Fondazione Sistema Toscana, Alessandra Maggi presidente dell’Istituto per gli Innocenti di Firenze il giornalista Nicola Novelli.
Molto partecipato è stato anche il dibattito contro i videopoker nei circoli Arci a Pistoia il 24 luglio con Alessandra Pastore di Libera e la “Giornata della legalità” a Montale il giorno prima. Si arriva al momento importante della Festa Nazionale di Libera con Don Ciotti il 25 luglio a Scandicci e a Firenze dove ho proposto l’idea di una legge regionale per la gestione dei beni confiscati alle mafie. Poi il 29 luglio tappa a Capraia e Limite con l’assessore del Comune di Empoli alla sicurezza Filippo Torrigiani. Il primo appuntamento di agosto è stato quello alla Festa Democratica di Coltano vicino Pisa. Il tema era la sicurezza insieme al deputato del Pd Paolo Fontanelli e Andrea Pieroni presidente della Provincia di Pisa. A seguire torna il tema della giustizia con l’incontro a Certaldo del 6 agosto con Andrea Orlando, il pm Pietro Suchan e il docente Stefano Becucci.
L’11 agosto sono stato a Villamagna, un circolo del Partito Democratico guidato dal giovanissimo Jonni Guargaglini, dove abbiamo parlato di mafia in Toscana con il senatore Lorenzo Diana e Salvatore Calleri Presidente della Fondazione Caponnetto. Il 29 agosto alla Festa Democratica di Pontedera, ho partecipato alla presentazione dell’ultimo libro del giornalista Jacopo Storni “Sparategli! Viaggio nel terzo mondo d’Italia”. Il 4 settembre doppio incontro, nel pomeriggio a FestaUnità di Bologna dove davanti ad una presenza di pubblico davvero ampia abbiamo parlato di legalità e lotta alle mafie insieme ad ospiti d’eccezione come Pierluigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia, Nando Dalla Chiesa, Elisabetta Caponnetto, Domenico Bilotta della Fondazione Caponnetto, Alessandro Gabriele coordinatore Pd di Bologna, il giornalista Federico Lacche e Maurizio Pascucci responsabile legalità di Arci Toscana. La sera ho partecipato alla Festa Democratica di Lastra a Signa dal titolo dell’incontro “Legalità, su la testa!! La Toscana come modello di buone pratiche”. Presenti Carlo Nannetti sindaco di Lastra a Signa, don Andrea Bigalli coordinatore regionale di Libera, Maurizio Pascucci responsabile Legalità Arci Toscana e Marco Capaccioli responsabile comunicazione del Forum Legalità e Sicurezza del Pd Toscana”.
Federico Gelli
Firenze 15 settembre 2011
L’ELENCO COMPLETO DELLE FESTE DA MAGGIO A SETTEMBRE