Il direttore de l’Unità a Piombino: affissione del giornale sulla bacheca della Lucchini e poi intervista con i giovani
Oggi il Partito Democratico ospita il Direttore de l’Unità a Piombino. Claudio Sardo, accompagnato dalle istituzioni locali e dalle associazioni sindacali, visiterà lo stabilimento Lucchini ed affiggerà il proprio quotidiano, L’Unità, alla bacheca della Fabbrica, prima di distribuirla ai lavoratori.
A questo momento altamente simbolico seguirà un’intervista frizzante e moderna condotta dai giovani sul tema della libertà e del lavoro, in un ottica europeista. L’iniziativa dal titolo “Libertà e lavoro nel futuro dell’Europa” sarà l’opportunità per ripercorrere quei temi tanto cari alla redazione di Sardo quanto al nostro territorio.
Saranno presenti anche il segretario regionale del Partito Democratico Andrea Manciulli, l’Onorevole Silvia Velo ed il segretario Pd della Federazione Val di Cornia–Elba Valerio Fabiani, il quale spiega così il significato di questa giornata: “Per noi questo gesto non ha il sapore della nostalgia, ma rappresenta la continuazione della battaglia per il futuro: nel futuro c’è il lavoro. Una battaglia che deve essere soprattutto politica ed alternativa, in grado di rovesciare il rapporto tra produzione e rendita. Nel nostro territorio abbiamo sperimentato sulla nostra pelle le distorsioni di un modello di mercato finanziario reso fallimentare dalla crisi. Oggi tocca a noi costruire il Mondo nuovo, tocca a quelli che conoscono le radici di questa crisi perché le toccano con mano ogni giorno. L’Italia riparta da lì, il PD riparta da lì, da un’idea moderna di industria capace di coniugare ambiente e produzione per alzare la qualità dei prodotti oltreché la qualità della vita dei cittadini e dei lavoratori”.
In caso di pioggia l’iniziativa sarà spostata all’interno della sala riunioni del Partito Democratico in via Marco Polo 12 a Piombino.