“Gestione unica trasporto pubblico Toscana: una realtà che si concretizza”, di Agnese Marchetti, responsabile trasporti Pd Toscana
1 aprile 2014 – La gestione unica del trasporto pubblico locale su gomma in Toscana non è più una gara annunciata, ma una realtà che si concretizza. A fine aprile, infatti, gli uffici regionali invieranno il capitolato di gara alle società che hanno presentato manifestazioni d’interesse.
E’ un passo importante per la Toscana tutta, ma soprattutto per il settore del trasporto pubblico su gomma, il quale nell’ultimo triennio è stato interessato da tagli da 200 milioni di euro l’anno.
Dopo lo svolgimento della gara, nella nostra regione ci sarà un unico gestore che, mi auguro, sarà in grado di rilanciare un settore che va sempre di più a ricoprire un servizio fondamentale nella nostra comunità. Sono sempre in aumento, infatti, i cittadini che, stretti nella morsa della crisi economica in cui purtroppo si trova il nostro Paese, rinunciano ai propri mezzi privati per recarsi al lavoro o a scuola, ricorrendo al trasporto pubblico. Dopo questa gara non ci dovranno essere più utenti di serie A e utenti di serie B, ma un servizio di trasporto efficiente su tutto il territorio regionale, anche nelle zone più periferiche.
D’altro canto la medesima gara deve tenere conto di un aspetto altresì importante come quello della tutela dei lavoratori del settore, che in Toscana vede l’impiego di 5500 addetti.Per il Partito Democratico, che anche in queste ore ha riportato al centro del dibattito politico nazionale il tema del lavoro, si tratta di una questione dirimente.Bene quindi che la Regione abbia messo a disposizione 81,5 milioni di euro per un bando per la formazione di personale considerato in esubero, al fine di riqualificarlo per i servizi di cortesia, lotta all’evasione e aiuto ai diversamente abili.
Agnese Marchetti, responsabile trasporti Pd Toscana