Fucecchio, “Tutti a scuola insieme”:
il diritto all’istruzione dei bimbi disabili

“Tutti a scuola tutti insieme” è questo il titolo dell’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 7 dicembre, alle 21 presso la Fondazione I Care di Fucecchio.
A promuovere la serata il Partito democratico di Fucecchio e dell’Empolese Valdelsa, per porre l’attenzione su ciò che sta accadendo dentro le scuole pubbliche del territorio a causa della drastica riduzione di risorse voluta dal governo Berlusconi, le cui conseguenze si ripercuotono sulla qualità dell’istruzione di tutti i bambini, ma con particolare vigore sui bambini con disabilità. Infatti la riduzione del numero degli insegnanti di sostegno alla classe penalizza il lavoro del corpo insegnante nella valorizzazione della diversità come elemento di crescita della comunità scolastica, con un’adeguata accoglienza della disabilità, rischiando di rendere vano ogni sforzo di insegnanti e genitori per l’istruzione dei bambini disabili, per la loro emancipazione attraverso la conquista di spazi di vita indipendente.

«Noi abbiamo raccolto il messaggio lanciato dal presidente di Autismo Toscana Marino Lupi il quale, in una lettera aperta inviata ai mezzi di comunicazione, denunciava responsabilità gravi da parte di chi dovrebbe garantire l’accesso alla scuola a tutti i bambini, che siano senza o con disabilità», afferma Eluisa Lo Presti, segretaria del Pd Fucecchio, che aggiunge: «E’ compito di tutta la società indignarsi di fronte a diritti calpestati e contribuire a costruire la cultura del valore della diversità . Ecco perché abbiamo convocato le associazioni dei genitori, che hanno figli disabili e con loro abbiamo instaurato un rapporto che ha dato vita a questa iniziativa, in cui sarà presentato il Manifesto del diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine con disabilità, sottoscritto da associazioni e cittadini».

La serata vedrà gli autorevoli interventi di Giovanni Di Fede, assessore alla Pubblica Istruzione della provincia di Firenze, Massimo Toschi, consulente del Presidente della Regione Toscana per le politiche di aiuto alle persone disabili, Brenda Barnini, segretaria del Pd Empolese Valdelsa, e dei rappresentanti delle associazioni.
Inoltre, all’assemblea sono invitati tutti gli assessori alla Pubblica Istruzione dei comuni sia del Circondario che del Valdarno Inferiore. «Partecipare a questo evento permetterà ai cittadini di sostenere un processo di costruzione di una società più giusta», conclude Lo Presti.