Fucecchio, dal 18 luglio al 7 agosto c’è la Festa de l’Unita. D’Alema, Renzi e Elio Germano tra gli ospiti

Da mercoledì 18 luglio a martedì 7 agosto alla Buca d’Andrea torna la Festa de l’Unità di Fucecchio.
“Nata per Unire” è lo slogan scelto  quest’anno.

«Il manifesto – realizzato dal fotografo Alfredo Sabatini e dai giovani del Pd di Fucecchio – vuole esprimere la rinnovata passione dei ragazzi non soltanto per questo evento, ma anche relativamente alle battaglie politiche e culturali necessarie per cambiare questo Paese- spiega il giovane segretario del Pd cittadino Michele Polidori – Dobbiamo essere consapevoli che il nostro futuro ci appartiene e che i grandi problemi che oggi ci troviamo ad affrontare, possono essere affrontati solo attraverso la più ampia partecipazione possibile e il coinvolgimento più intenso da parte di tutti. L’invito che mi sento di fare a tutti, ragazzi e non- prosegue Polidori- è che occorre un cambiamento anche dal punto di vista culturale. Che sia capace di rendere il nostro rapporto quotidiano con la società, il paese e il territorio in cui viviamo, basato su concetti di equità, di giustizia e di attenzione maggiore verso chi è più in difficoltà. Non soltanto diritti, ma anche doveri che ci riportino a un concetto di “Unità” per poter affrontare le sfide di domani».

Molti i temi che verranno affrontati in questi 21 giorni di festa: al centro del dibattito l’ ambiente e l’Europa. «Due aspetti imprescindibili dei prossimi anni, sui quali  basare non soltanto la nostra sostenibile e civile convivenza con il territorio di Fucecchio, ma anche la nostra percezione di diventare cittadini di un’Europa multiculturale che, come recita il manifesto è “Nata per Unire” non soltanto la moneta, ma soprattutto per unire le politiche, il governo dell’economia produttiva e le relazioni sociali» spiega Polidori.

Ma veniamo agli appuntamenti del programma politico:

– venerdì 20 luglio si parlerà di “Europa, una storia da costruire” con Alessandro Volpi, docente all’Università di Pisa e editorialista de Il Tirreno

lunedì 23 luglio alle 18 aperitivo con Massimo D’Alema, presidente del CoPaSir, intervistato da  Pietro Spataro, vice direttore de L’Unità.

Mercoledì 25 luglio alle 18,30 ospite il dinamico sindaco di Firenze Matteo Renzi

alle 21,30Il flagello delle ecomafie. quale contrasto alla criminalità ambientale?” con Enrico Fontana,  responsabile ambiente di Libera e Andrea Campinoti, presidente di Avviso Pubblico

Giovedì 26 luglio presentazione del libro “Chi ha ucciso Pio La Torre?” parteciperanno gli autori Paolo Mondani e Armando Sorrentino e Adriana Laudati, già dirigente del Pci siciliano.

Giovedì 2 agosto “Tutti a scuola. Tutti insieme” il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine disabili con Daniela Lastri, consigliera regionale Pd, Marino Lupi, presidente di Autismo Toscana e Emma Donnini, assessore Pubblica Istruzione del Comune del Fucecchio.
 

Oltre ai tradizionali stand  del ristorante, ballo liscio, libreria, vi sarà uno spazio organizzato dai giovani del Pd, nel quale sono in programma 20 concerti di  gruppi musicali locali, un torneo di play station e venerdì 3 Agosto il Paddok Fest  dove si esibiranno i Nobraino e   Le Bestie rare, gruppo che ha come cantante l’attore Elio Germano, vincitore nel 2010 del premio per la miglior interpretazione maschile al Festival del cinema di Cannes.

Per info e programma completo clicca qui