Europee. Il Pd toscano sceglie i candidati per la lista del centroItalia
5 aprile 2014 – Elezioni europee al centro della direzione regionale del PD della Toscana oggi a Firenze. Su proposta del segretario Dario Parrini la direzione ha approvato i nomi dei 4 candidati alle elezioni europee spettanti alla Toscana nella lista del PD del centroitalia (altre 7 candidature spettano al Lazio, 1 all’Umbria, 1 alle Marche più il capolista).
I nomi approvati oggi sono quelli di Annarita Bramerini, assessore regionale, Nicola Danti, consigliere regionale, Leonardo Domenici, eurodeputato uscente. La quarta candidatura è stata messa, come da accordi, a disposizione del Pd nazionale: si tratta di Ilaria Bonaccorsi, romana, storica medievista, editrice, giornalista di “Left”.
Le liste finali saranno approvate il 9 aprile dalla direzione nazionale del PD.
“Nelle candidature il Pd toscano ha rispettato l’impegno preso di esprimere due uomini e due donne, personalità al contempo rappresentative e autorevoli” ha sottolineato il segretario Parrini, secondo cui “queste elezioni possono rappresentare la riscossa dei progressisti, rovesciando gli attuali equilibri politici degli organismi europei con l’obiettivo di far eleggere Martin Schulz alla presidenza della Commissione. La nostra credibilità in Europa dipende da quello che sappiamo fare nei nostri paesi. Per questo sono fiducioso rispetto a quello che si sta muovendo nel nostro, non annunci ma fatti concreti, che possono parlare di noi oltre i nostri confini”.
“Ringrazio il partito e il segretario per avermi candidata. E’ una sfida importante per battere l’astensionismo e i partiti euroscettici a cui la Toscana dovra’ contribuire per cambiare l’Europa e le politiche dei partiti conservatori che l’hanno guidata in questi ultimi anni. Lavorero’ confrontandomi con i territori come ho fatto in questi anni nel governo regionale perche’, dalle crisi aziendali al patto di stabilita’, la campagna elettorale per le europee metta al centro i problemi ma anche le opportunita’ che interessano la nostra regione” ha detto Annarita Bramerini.
“E’ un grande onore tentare questa sfida difficile ma molto importante. La sfida del cambiamento deve passare anche dell’Europa. C’è bisogno di far rivivere e dare futuro al sogno europeo che ha fatto sì che oggi siamo una grande comunità di 500 milioni di abitanti. Per farlo serve la politica. Tenteremo in questa campagna elettorale di far capire che la sfida non è ‘meno Europa’ ma ‘più Europa’: un’Europa però diversa da quella che abbiamo conosciuto negli ultimi 10 anni. L’Europa ha bisogno di più Toscana e la Toscana di più Europa” ha detto Nicola Danti.
“Sono grato a Dario Parrini e al PD toscano di aver riproposto la mia candidatura. Ora dobbiamo affrontare una campagna elettorale non facile, dobbiamo dare un messaggio di cambiamento per questa Europa. Un’Europa che non è la nostra, un’Europa che deve diventare più trasparente, più democratica, più sociale e con una politica più autonoma per riformare i sistemi finanziari. In particolare, per quanto mi riguarda, mi impegnerò partendo dal lavoro fatto finora: dal nuovo regolamento per le agenzie di rating alla riforma del sistema bancario, dalla buona governance in materia fiscale alla tassa sulle transazioni finanziarie. Il successo delle forze progressiste e democratiche deve essere il punto di partenza per un Parlamento europeo che possa davvero modificare le politiche volute dai conservatori che hanno avuto il sopravvento in questi anni” ha detto Leonardo Domenici.