Empoli, Giovani Democratici impegnati nella campagna “L’Italia sono anch’io”

Anche i Giovani Democratici di Empoli aderiscono alla campagna nazionale “L’Italia sono anch’io” che promuove il diritto di cittadinanza per i figli di stranieri immigrati in Italia. Per questo domani, sabato 28 gennaio, dalle 16 alle 19 e sabato 4 febbraio, saranno in piazza della Vittoria a Empoli, per raccogliere le firme per questa campagna.

«L’attuale legge – dicono i Gd di Empoli – prevede che questo diritto sia riconosciuto solo una volta raggiunti i diciotto anni di età, ma è una limitazione insensata che colpisce migliaia e migliaia di ragazzi come noi, con i quali condividiamo pomeriggi di studio, ore libere, sogni e aspirazioni. Vogliamo essere tutti protagonisti attivi del futuro dell’Italia, e per questo serve l’integrazione, che non può non partire dalla parità di diritti effettiva e concreta, per riconoscere lo sforzo e l’importanza della presenza straniera in Italia. E’ grazie a questa che possiamo aprirci alla multiculturalità di un mondo in continuo cambiamento e, da un punto di vista economico, godere di un grande contributo per sconfiggere insieme la crisi».

Contestualmente ci sarà anche un volantinaggio per far conoscere il progetto della Regione Toscana Giovani sì.
Il consiglio regionale ha recentemente approvato una innovativa legge, che regolamenta i tirocini per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Questo provvedimento stabilisce in Toscana l’obbligo del rimborso spese forfettario per tutti i tirocini attivati e la previsione di un contributo da parte della Regione anche nel caso in cui l’azienda decida di assumere il tirocinante con un contratto a tempo indeterminato. Volantinaggio anche giovedì 1 febbraio dalle 10 alle 12 al mercato settimanale di Empoli.