Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di lunedì 4 febbraio
Lunedì 4 febbraio, numerose le iniziative sul territorio toscano.
Per il segretario regionale del Pd Andrea Manciulli giornata di campagna elettorale all’Isola d’Elba. Sempre in provincia di Livorno dalle 9, a Rosignano Solvay, Maria Grazia Rocchi, Marco Filippi, Valentina Costagli, Elis Bufalini saranno al mercato per incontrare gli elettori. Dalle 10,30 alle 13 presso la cooperativa “Nuovo Futuro”, a Rosignano Marittimo, in località Le Morelline 51, i candidati incontreranno le cooperative sociali. Parteciperà Cecilia Carmassi, responsabile nazionale Pd Terzo Settore.
A Firenze, presso il design Bunker di via del Ponte sospeso, Dario Nardella interverrà alla serata intitolata “Politica con gusto – spaghettata per Firenze” organizzata da Save the city onlus. A moderare l’incontro Andrea Vignolini. Alle 21,15 al circolo Arci “Due strade” a Tripetetolo (Lastra a Signa), Elisa Simoni, Rosa Maria Di Giorgi, David Ermini e Filippo Fossati partecipano all’incontro con gli elettori “Guardiamoci negli occhi”. Lorenzo Becattini, invece, dedicherà la giornata alla visita delle aziende della zona di Pelago.
La capolista al Senato Valeria Fedeli passerà la giornata a Grosseto, con Luca Sani e Marco Simiani. La mattina sarà dedicata a un tour delle aziende del territorio, mentre alle 13 è previsto un pranzo alla mensa della cooperativa sociale Ceis, con il presidente della provincia, il segretario provinciale Pd Barbara Pinzuti. Dalle 15 alle 17, visita alle associazioni di categoria del comparto agricoltura. Dalle 17,30 alle 19 è previsto un incontro con i dirigenti di Imprese Italia. Alle 20,30, i candidati daranno il loro saluto alla cena elettorale al centro anziani “I Saggi” di Grosseto. Alle 21,30 Valeria Fedeli e Luca Sani parteciperanno all’incontro sul Made in Italy che si terrà a Follonica alla sala “ex-Tirreno”.
La capolista alla Camera Maria Chiara Carrozza, invece, sarà in Versilia. Con Manuela Granaiola, alle 9 visiterà l’ospedale Versilia, mentre dalle 10,30 fino al primo pomeriggio le candidate faranno un tour delle aziende del settore della lavorazione del marmo, della nautica e della telefonia. Alle 17, invece, l’appuntamento è al Centro culturale Villa Gori di via Misericordia, a Stiava, Massarosa. L’iniziativa è pubblica e dedicata ai temi dell’università e della ricerca.
A Pisa dalle 10 alle 16 Maria Grazia Gatti e Paolo Fontanelli incontrano quattro importanti cooperative di servizi della provincia. Alle 18, al Polo Carmignani, dibattito pubblico su F35 e spese militari organizzato da “Pax Christi”, “Un Ponte per” e altre associazioni, con Ylenia Zambito e Samuele Agostini. Alle 21,30 a Montopoli, San Romano, assemblea pubblica con Ylenia Zambito.
In provincia di Arezzo Marco Donati e Donella Mattesini, alle 10, saranno al mercato a Subbiano. La sera alle 21 parteciperanno a un incontro pubblico al Teatro Verdi di Monte San Savino.
In provincia di Siena, Susanna Cenni e Luigi Dallai, alle 9, visiteranno le aziende di S.Quirico. Dalle 15 Cenni sarà in quelle di Radicondoli, comune nel quale rimarrà per un’iniziativa pubblica alle 21. Dallai dalle 15 visiterà le aziende di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza; alle 21 parteciperà a un’iniziativa pubblica a Pienza.
In provincia di Prato alle 16,30, alla sala polivalente “Baldini” di Vaiano, incontro con i lavoratori della fabbrica Lenzi Egisto, in lotta contro la chiusura della fabbrica. Partecipano i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi. Alle 18, visita ad alcune fabbriche della Val di Bisenzio. Infine, alle 21 al circolo Arci Carmignanello, la Valbisenzio incontra Matteo Biffoni, Silvia Bocci e Ilaria Santi.
In provincia di Pistoia: Caterina Bini e Edoardo Fanucci saranno al mercato di Monsummano Terme. Nel pomeriggio Bini farà incontri con alcune realtà aziendali del territorio pistoiese. Alle 20 i tre candidati parteciperanno a una cena di solidarietà organizzata da “Centro per l’Aima” (Associazione malati alzheimer) al Circolo “I Ferrovieri”.
Eventi serali per la zona di Empoli. Alle 20 cena alla Casa del popolo di via Rovai a Montelupo con Parrini, Cantini, Cappelli, Mori e Luca Lotti. Dario Parrini prenderà parte anche all’incontro delle 21,30 previsto alla Casa del popolo di Sovigliana a Vinci.