Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di giovedì 7 febbraio
Continua la campagna elettorale dei candidati del Pd alle politiche con iniziative in tutta la Toscana. La capolista al senato, Valeria Fedeli, sarà nella provincia di Massa Carrara. Alle 11 l’appuntamento è davanti al palazzo comunale di Carrara per raggiungere i bacini marmiferi di Gioia, Lorano e Canalgrande. Dopo la visita ci sarà un pranzo alla mensa dei cavatori. Alle 15 a Villafranca, invece, Fedeli incontrerà la cooperativa Coaf; a seguire, si sposterà a Gassano e Pian di Molino per incontrare le cartiere della zona. Ultimo appuntamento della giornata di Valeria Fedeli al castello di Terrarossa alle 18, dove si terrà un incontro con gli operatori del settore agroalimentare e dell’agricoltura.
Giornata di dibattiti a Piombino, dove Sergio Cofferati parteciperà all’iniziativa sulla siderurgia intitolata “Il lavoro, l’industria. L’Italia giusta riparte da qui”. L’assemblea, che vedrà la partecipazione di Silvia Velo, si terrà all’Hotel Phalesia di Piombino alle ore 21. Velo sarà anche, alle 18, all’iniziativa pubblica organizzata dai circoli Pd di Riotorto e Campagna di Piombino.
Claudio Martini, invece, passerà il pomeriggio con i candidati della provincia di Arezzo: alle 18 sarà a San Giovanni Valdarno con Marco Donati, Donella Mattesini e Marco Meacci alla sala musica di piazza Libertà; poi, alle 21, Martini sarà a Terranuova Bracciolini con Marco Meacci e Katia Faleppi, per un’iniziativa pubblica alla sala consiliare in piazza del Comune. Allo stesso orario, al centro sociale “Parco pubblico” di Pergine, ci sarà anche un incontro pubblico al quale parteciperanno Marco Donati e Donella Mattesini. La mattina dalle 9 in poi, invece, i candidati dell’Aretino saranno al mercato di Camucia-Cortona, mentre dalle 17 alle 19 passeranno dal gazebo di Corso Italia ad Arezzo.
Visita al carcere di Volterra per Andrea Manciulli, che per questo appuntamento, alle 15, sarà nella provincia di Pisa. Insieme a Manciulli saranno il segretario del Pd di Volterra Daniele Moretti con Armando Punzo regista della compagnia teatrale della Fortezza.
Tante le iniziative alle quali parteciperanno i candidati pisani: alle 18 la capolista Maria Chiara Carrozza sarà al dibattito alla stazione Leopolda su sapere, università e ricerca, mentre alle 21,15 Maria Grazia Gatti, Federico Gelli e Ylenia Zambito saranno al circolo Arci “La Serra” di San Miniato. All’incontro parteciperanno il segretario dell’Unione Comunale Pd di San Miniato Massimo Baldacci e la segretaria del Circolo Pd “la Serra” Manola Guazzini. Il coordinatore dell’evento sarà Emilio Chiorazzo, caporedattore del Tirreno Pontedera. Gabriele Toti e Francesco Nocchi, invece, parteciperanno all’iniziativa a San Pietro Belvedere, prevista per le 21,15. Giornata densa di impegni anche per Federico Gelli, che alle 12 sarà a Pisa, all’inaugurazione del comitato elettorale in via del Borghetto n.36 (la sede del comitato sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 20. Info: 3318635316). Alle 18, infine, Gelli andrà alla A.S.S.A., Società cooperativa consortile associazione lavorazioni Pct 19, in via dei Conciatori a Santa Croce, per un incontro con i soci.
A Firenze a partire dalle 11, presso la sede del Pd Toscana in via Forlanini, iniziativa degli Ecodem, ambientalisti del Pd, dal titolo “Sostenibilità e qualità per la Toscana del futuro” con i candidati Ermete Realacci, Raffaella Mariani, Susanna Cenni, Luigi Dallai, Edoardo Fanucci. Con loro l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini, Simone Naldoni, responsabile politiche ambientali del Pd Toscana, e Pino Di Vita, presidente regionale degli Ecodem.
Filippo Fossati alle 12 farà un incontro-pranzo con la cooperativa “La Fonte” di Cercina e alle 15,30 sarà al Centro anziani di Bellariva a Firenze. Alle 21, invece, andrà all’ iniziativa organizzata dal Forum Legalità, “Scommetti che è illegale? Quando il gioco diventa azzardo, si chiama illegalità” al Circolo Arci “Isolotto” in via Maccari a Firenze. All’evento parteciperanno Don Armando Zappolini, Presidente Nazionale CNCA, portavoce della campagna “Mettiamoci in gioco“, Filippo Torrigiani, responsabile del gruppo di lavoro sul gioco d’azzardo “Avviso Pubblico”. A moderare l’incontro sarà Emiliano Poli, Responsabile Forum Sicurezza e Legalità PD Firenze.
Dario Nardella incontra le associazioni per la tutela del bambino e per il sostegno alla famiglia dalle 17 alle 19 all’Auditorium The italian institute “Lorenzo De’Medici” alla chiesa di San Jacopo in campo Corbolini, via Faenza 43, Firenze.
Continua, infine, il tour di Lorenzo Becattini nelle aziende della zona: alle 9 incontrerà le imprese di Pontassieve. Al Circolo Andreoni di Firenze alle 20, cena elettorale con Rosa Maria Di Giorgi, Tea Albini, Dario Nardella, Filippo Fossati, David Ermini.
Elisa Simoni sarà al mercato di Rignano per un volantinaggio dalle 10. Mentre la sera Simoni sarà al circolo “Buona vista – Le Grazie” di Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, per l’incontro-dibattito “Il lavoro: priorità per il nostro Paese”. Interverrà il responsabile provinciale degli enti locali Andrea Biagianti e coordinerà Tommaso Galgani dell’Unità.
Alle ore 18, invece, tutti e quattro i candidati senesi Cenni, Dallai, Rappuoli e Starnini prenderanno parte a un’iniziativa organizzata dal Pd di Monteriggioni presso la sede del Circolo Arci di Castellina Scalo. L’ultimo appuntamento della giornata è dedicato, invece, a un’iniziativa di coalizione, alle ore 21, presso la sede Pd Belvedre, a San Gimignano, che vedrà protagonisti il segretario comunale Pd di San Gimignano, Davide Cipullo e il candidato di Sel al Parlamento, Gabriele Berni. Alle ore 20.45, invece, Susanna Cenni sarà ospite di un’iniziativa organizzata dall’associazione Libertà e Giustizia, presso l’Hotel Kraft, dal titolo “Mps, una storia italiana: banche, politica e…”, alla quale parteciperanno anche Cristina Scaletti, candidata al Parlamento per Centro Democratico; Sandro Bertuccelli, direttore della redazione di Repubblica Firenze; Fulvio Mancuso, docente dell’Università di Siena e membro della direzione del Pd senese e Roberto Renò, docente di matematica finanziaria alla facoltà di Economia dell’Università di Siena.
Serata di iniziative anche a Empoli, dove, alle 20, Laura Cantini sarà a cena al ristorante Boscotondo di Gambassi Terme, in via Volterrana, con gli imprenditori della Valdelsa; alle 21.30 Dario Parrini sarà alla casa del popolo di Bassa, a Cerreto Guidi, mentre alle 21.30 Caterina Cappelli e Simona Bonafé, candidata alla Camera in Lombardia, parteciperanno all’assemblea pubblica alla casa del Popolo di Pozzale di via Sottopoggio per San Donato-Empoli.
La seconda parte della giornata vedrà impegnati anche i candidati della provincia di Prato. Alle 18 in corso Mazzoni, al comitato Pd, Ilaria Santi incontrerà gli esponenti delle associazioni ambientaliste Ecodem e Legambiente Prato. Alle 18,30 al Circolo di Narnali è in programma un apericena con Matteo Biffoni . Alle 20 al circolo di Galciana, invece, ci sarà la cena dei volontari della festa democratica. Saranno presenti i candidati Matteo Biffoni, Silvia Bocci e Ilaria Santi. Per informazioni e prenotazioni contattare 0574 32141.
A Pistoia, invece, la mattina Caterina Bini parteciperà a un volantinaggio al mercato di San Marcello. Bini dedicherà il pomeriggio a un porta a porta a Monsummano Terme insieme agli esponenti del partito locale. Sempre a Monsummano, alle 21 alla saletta accanto al Teatro di piazza del popolo, Bini, Fanucci e Chelli parteciperanno ad un incontro con varie realtà associative operanti nel sociale.
A Lucca Andrea Marcucci, alle 16,30, incontrerà Confesercenti nella sede cittadina.
Appuntamento serale, infine, a Livorno. Alle 21 al Centro Polivalente “La California”, in via 2 giugno, iniziativa dal titolo “Scuola, Lavoro, Famiglia”. Saranno presenti i candidati Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi.
Iniziativa per il dopocena anche nella provincia di Grosseto: alle 21 ad Alberese Luca Sani e Marco Simiani incontreranno gli elettori della frazione.