Consultazioni, Bersani: “Sì a Monti tecnico
Subito legge elettorale e taglio a politica”

Cinquantacinque minuti di colloquio e nessun dubbio. “Dal Pd, convinto sostegno
allo sforzo e al tentativo del Professore”.  Il commento a caldo del segretario nazionale dei Democratici, Pierluigi Bersani, appena uscito dal faccia a faccia con Mario Monti nell’ultimo giorno di consultazioni, è un attestato di piena fiducia al premier incaricato.

Ferma però la contrarietà dei Democratici a un governo composto da politici e la richiesta di un Monti tecnico, “per sostenere meglio, non meno il governo”.

Decisa, allo stesso tempo, è l’indicazione del Pd sulle priorità per il Paese. Oltre alle misure per affrontare l’emergenza, in testa ci sono nuova legge elettorale e taglio ai costi della politica.

“Servono riforme urgenti –  prosegue Bersani in conferenza stampa, affiancato dai capigruppo Anna Finocchiaro e Dario Franceschini -. Serve una riforma della legge elettorale, occorre diminuire il numero dei parlamentari. Servono riforme costituzionali e istituzionali”.

Quanto al dibattito sulla durata del governo Monti, Bersani ribadisce che “Il Pd non pone limiti di tempo all’esecutivo”.