Concorso Dirigenti Scolastici annullato, approvato in Commissione Istruzione emendamento. Rocchi e Parrini: “Primo passo fondamentale per soluzione vicenda”
9 maggio 2015 – “La Commissione Istruzione della Camera dei Deputati”, riunitasi oggi in sede di discussione del ddl 2994 di ‘Riforma del sistema di istruzione e formazione’, la cossidetta ‘Buona Scuola’, “ha approvato l’emendamento che permette di dare un esito positivo alla brutta vicenda del concorso per dirigenti scolastici del 2011, una vicenda che ha creato allarme in molte scuole della nostra regione sottoposte al rischio di perdere il loro preside, la continuità della direzione, la guida delle molte attività e progetti avviati”. Lo rende noto la deputata del Pd Maria Grazia Rocchi, membro della Commissione Istruzione e prima firmataria dell’emendamento.
“Questo è il primo passo fondamentale per risolvere la non facile situazione che si era venuta a creare dopo l’annullamento del Concorso e che fa seguito all’impegno che il Pd e lo stesso presidente del Consiglio Matteo Renzi si erano presi, e che era stato anticipato ieri ai Dirigenti che lo avevano avvicinato a Firenze. Sono soddisfatto del lavoro fatto in Commissione in questi mesi e spero si possa chiudere la vicenda entro giugno”, commenta segretario regionale del Pd toscano Dario Parrini, deputato e secondo firmatario dell’emendamento, che proprio ieri aveva avuto un colloquio con una delegazione dei presidi con il Presidente della Regione Enrico Rossi dopo la visita del premier a Firenze.
“L’emendamento, ora parte integrante del testo di legge approderà in Aula e dovrà essere votato entro il prossimo 19 maggio, e – spiegano Rocchi e Parrini – in estrema sintesi, prevede che per il caso di questi Dirigenti scolastici sia predisposta una nuova valutazione con un colloquio orale, ad opera di una Commissione ad hoc, sull’esperienza professionale maturata nel ruolo in questi anni, a seguito della potranno essere confermati nei posti che ricoprono attualmente. Spetterà al Senato la seconda lettura del ddl ma, anche per dare tempi certi al piano straordinario di assunzioni per 100mila docenti, si prevede un’approvazione definitiva entro metà giugno. Questo è un impegno che ci assumiamo” concludono i due parlamentari toscani del Partito Democratico.