Bilancio virtuoso e sano: Pisa non aumenta le tasse e continua a investire

Il Partito Democratico è soddisfatto ed orgoglioso per l’approvazione in Consiglio Comunale, raggiunta ieri sera, del Bilancio preventivo dell’amministrazione per il 2012. Ancora una volta Pisa è fra le prime città in Italia ad assolvere questo adempimento. Non si tratta di una formalità, specialmente in tempi di enormi ristrettezze delle finanze pubbliche ed in particolare di quelle locali.

La nostra città ha potuto contare su anni di buon governo, che hanno fatto del rigore dei conti un qualificante punto di forza. Una scelta confermata a maggior ragione in un frangente in cui è forse ancora più chiaro quanto il vero sviluppo debba basarsi su presupposti saldi. In pochi anni il debito comunale è passato da 139 a 55 milioni, liberando risorse per 10 milioni in minori spese per interessi.

Con grande capacità la giunta Filippeschi e l’assessore Viale hanno saputo valorizzare un Bilancio sano, senza aumentare le tasse ai residenti, senza rinunciare agli investimenti necessari allo sviluppo della città e alla vivibilità dei suoi quartieri, mantenendo un importante livello di servizi per le famiglie e di interventi di sostegno sociale. Sono gli elementi caratterizzanti di una politica virtuosa, che guarda con lungimiranza e attenzione ai bisogni della comunità che vuole rappresentare e guidare.

Salutiamo con favore, per questo, i riconoscimenti che in diverse forme, anche nel voto consiliare, sono arrivati dalle opposizioni più attente e responsabili: da Sel – che si è astenuta sul voto al bilancio – e dal Terzo Polo – che pur votando contro si è astenuto sull’ordine del giorno presentato dalla maggioranza.

Questo voto arriva mentre è sempre più chiaro e netto il consenso in favore dell’amministrazione Filippeschi. Un consenso che matura e cresce con le realizzazioni sempre più visibili, a conferma di una capacità progettuale capace di fare di Pisa una piccola metropoli in continuo sviluppo, vero punto di riferimento della Toscana occidentale.

Rendiamo merito al sindaco e alle forze della maggioranza – con un ringraziamento particolare al gruppo Pd, ovviamente – impegnati in una lunga maratona di discussioni e di voti che ha dato sicuramente un buon frutto per Pisa.

 

Andrea Ferrante
(segretario comunale Pd)