Bambini bocciati in prima, interrogazione urgente
di Daniela Lastri: “E’ la sconfitta della scuola”
“Quanto accaduto è un fatto grave, perché come diceva Don Milani ‘bocciare è come sparare su un cespuglio, forse era una lepre o forse era un ragazzo’. Per questo presenterò un’interrogazione urgente in consiglio regionale per approfondire le circostanze di questa vergognosa vicenda analizzandola anche dal punto di vista dello stato di sovraffollamento delle classi nell’istituto”.
Questa la reazione della consigliera regionale Daniela Lastri, responsabile Scuola del Pd della Toscana, sulla bocciatura di cinque bambini di una stessa classe all’istituto ‘Giulio Tifoni’ a Pontremoli, di cui tre stranieri e un disabile.
“Nel percorso di vita di bambini così piccoli – continua Lastri – la bocciatura può essere danno significativo. Di sicuro è una ammissione di sconfitta della scuola stessa che non ha saputo portare con sé cinque alunni che mostravano difficoltà di apprendimento. Cercheremo di capire se tutto questo è dovuto alla mancanza di attenzione sugli alunni per il sovraffolamento delle classi o per negligenze che riguardano la conduzione della scuola. Seguiremo la vicenda fino in fondo nell’interesse dei bambini cercando di capire quanto sia possibile la messa in discussione del provvedimento”.