Assemblea Nato. Il deputato toscano Andrea Manciulli dirigerà rapporto sul terrorismo internazionale
5 novembre 2014 – Nell’ambito della riunione del Gruppo speciale per il Mediterraneo e il Medioriente, conclusasi oggi ad Atene, l’assemblea parlamentare della Nato ha assegnato al deputato toscano Andrea Manciulli la direzione del rapporto “Il ruolo dei Paesi del Golfo nella crisi del Mediterraneo e nella lotta al terrorismo internazionale”.
Manciulli, che da maggio scorso è Presidente della delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato, è il primo deputato italiano cui viene assegnato, in tale ambito, un rapporto che investe le priorità strategiche della difesa comune e tocca così da vicino gli interessi del Paese.
“E’ con grande soddisfazione che ho accolto questo incarico internazionale che l’Assemblea parlamentare della Nato ha deciso di conferirmi: mi sento onorato” ha commentato Manciulli. “Si tratta di un argomento delicato ma allo stesso tempo importantissimo per la sicurezza del nostro Paese e dell’Alleanza atlantica. Occorre immediatamente mettersi al lavoro cercando di favorire le prospettive della coalizione che si è creata per fronteggiare la minaccia dell’Isis e dell’ instabilità della regione medio orientale. Per farlo abbiamo bisogno di rilanciare con forza i rapporti con i Paesi dell’area del Golfo senza la cui preziosa collaborazione non si potrà trovare uno sbocco positivo a questa delicata vicenda. Spero che questo incarico possa essere utile anche all’Italia che, con Federica Mogherini in Europa, il lavoro del ministro Gentiloni agli Esteri e del Presidente Renzi alla guida del Paese, è alla ricerca di un nuovo protagonismo nel Mediterraneo.”