Arezzo, via al tesseramento. Marco Meacci: “Il Pd uno sportello aperto per la comunità”
Prende avvio in questo weekend la campagna di tesseramento 2012 del Partito Democratico. Da domani e per i primi due weekend di febbraio è programmata una mobilitazione speciale con incontri, volantinaggi, gazebi, feste e momenti di incontro in tutti i Comuni e nelle frazioni.
La campagna è stata presentata questa mattina, data scelta sombolicamente poichè in concomitanza con la Giornata della Memoria, presso la sede del coordinamento provinciale dal segretario Marco Meacci insieme con alcuni rappresentanti dei circoli e delle unioni comunali del territorio. Erano presenti Alessandra Guidi del Circolo Sanità, Serena Gialli di Lucignano, Mauro Bronzi di Terranuova e Andrea Lanzi di Arezzo.
“Il 2012 sarà un anno decisivo, per l’Italia e anche per il Partito Democratico”, ha dichiarato Meacci, “è quindi il momento di rafforzare il nostro impegno. La situazione di emergenza ha portato alla soluzione del governo tecnico per evitare che le politiche del centrodestra sprofondassero definitivamente nel baratro; questo però è una stadio solo provvisorio e, come detto, di emergenza. Compito del PD quello di aumentare il suo ruolo di forza del cambiamento, perno della ricostruzione democratica, per un’Italia nuova e profondamente riformata che imbocchi la strada della crescita nell’equità. Per tutto questo c’è bisogno di partecipazione e di impegno e spero che tutti coloro che credono nel nostro progetto, tutti coloro che sognano una grande riscossa civica del nostro paese si uniscano a noi in questa battaglia”.
Il tema fondante della campagna è la necessità di riavvicinare la politica alla comunità, dimostrando come il PD sia fatto di persone che lavorano con passione e dedizione al servizio della gente. “Tutto questo è straordinariamente vero anche nella nostra provincia”, continua Meacci. “Il PD non è un semplice ‘club’ riservato agli appassionati di politica: è una grande forza sociale fatta di persone animate da passione civica sincera. Nostra volontà è di renderlo sempre più forte, coinvolgendo in esso i giovani, i lavoratori, le donne e chi spera in un paese moderno e fondato su nuovi valori. Vogliamo un partito sempre più aperto e capace di dare risposte, senza nascondersi e soprattutto senza filtri, con un grande bagno di umiltà”.
Su questa linea fra le novità del 2012 la trasformazione delle sedi del Partito Democratico in veri e propri “punti di ascolto” aperti ai cittadini, con la presenza programmata di rappresentanti istituzionali, amministratori e della dirigenza provinciale.
Un’idea che rappresenta un “unicum” per ora in Italia. Proprio il segretario Meacci ha deciso di garantire uno spazio in cui incontrerà tutti i cittadini che ne faranno richiesta, sulla falsariga di un amministratore pubblico, tutti i sabati mattina dalle ore 10 alle 13 presso la sede del coordinamento provinciale PD.
Sarà possibile aderire al PD partecipando alle molte iniziative delle prossime settimane o prendendo contatto con i circoli, le unioni comunali del territorio e direttamente con il Coordinamento Provinciale.
Proprio il coordinamento provinciale predisporrà dai prossimi giorni una speciale sezione del proprio sito dedicata proprio alla campagna di tesseramento in cui saranno disponibili informazioni e i materiali sia per chi vuole iscriversi che per i circoli. E’ inoltre possibile aderire anche attraverso il web, tramite il sito nazionale del Partito Democratico.