Arezzo, Bramerini: “Toscana meridionale all’avanguardia nelle politiche regionali dei rifiuti”
Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, giovedì 14 giugno, l’incontro fra la segreteria provinciale e comunale del PD di Arezzo, allargata ai sindaci e ai rappresentanti
istituzionali, e l’assessore regionale Anna Rita Bramerini. La riunione si è svolta presso la sede del Coordinamento provinciale PD, rivelandosi un’utile occasione di confronto e verifica su alcuni temi che sono in questo momento al centro all’agenda politica e amministrativa della nostra provincia, così come di quella regionale.
In particolare è stato discusso il tema delle politiche in materia di ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo della green economy e alle politiche in materia di gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche nel più ampio quadro relativo alla riorganizzazione dei servizi per quanto riguarda l’area della Toscana del Sud.
Su questi temi il PD ha rimarcato i suoi obiettivi politici prioritari. La progressiva realizzazione di un nuovo modello di sviluppo che, considerando il rispetto dell’ambiente come valore e come risorsa, rilanciando i temi della green economy e puntando sull’autosufficienza nel ciclo integrato dei rifiuti. Il PD conferma come prioritario l’impegno per uno sviluppo sostenibile, che sia contrassegnato da un sempre maggiore impegno per la riduzione della produzione di rifiuti, il potenziamento della raccolta differenziata, la riduzione della produzione dei rifiuti.
Allo stesso tempo è stata ribadita la necessità della realizzazione degli impianti di previsti dando attuazione al piano straordinario e ponendosi come obiettivo la realizzazione di impianti meno numerosi e più efficienti uniformandosi ai migliori standard di sicurezza ed ambientali possibili. Come già deciso dall’Assemblea dei sindaci della Toscana meridionale con l’approvazione del Piano straordinario nel 2008.
Anche per questo l’Assessore Bramerini ha espresso pieno apprezzamento per il lavoro svolto finora dal territorio aretino e più in generale dalla Toscana del Sud che si è mossa nel solco del programma di governo regionale della coalizione di centrosinistra, e si augura che tutte le realtà territoriali e politiche siano coerenti con gli impegni presi, che hanno l’obiettivo di rendere più efficace il sistema toscano e ponendo le basi per le politiche ambientali future.
In questo senso bene ha fatto il Comune di Arezzo ad adottare la procedura Vis, tenendo nel contempo fermo l’impegno a rispettare la tempistica prevista nel programma. Tenuto conto che l’ATO Toscana sud è la prima area vasta ad aver realizzato gli indirizzi della legge regionale 61/2007 sui rifiuti il Coordinamento
Provinciale Pd di Arezzo rilancia con forza la necessità di finanziamenti regionali per incrementare ulteriormente in tutto il territorio provinciale la raccolta porta a porta. Nell’ottica del raggiungimento degli obbiettivi previsti e facendosi carico di diffuse sensibilità e culture di carattere ambientale da noi pienamente condivise.