AnsaldoBreda, Pd: “Puntare su Polo ferroviario nazionale creando maggiore sinergia con FS”
Un polo ferroviario italiano che valorizzi AnsaldoBreda puntando a una sinergia produttiva con Ferrovie dello Stato. Questa la posizione del Pd espressa oggi a Pistoia da Enrico Ceccotti del Dipartimento Lavoro del Pd nazionale, all’incontro organizzato dalle RSU AnsaldoBreda, a cui hanno partecipato tra gli altri anche il responsabile Economia e Lavoro del Pd Toscana Ivan Ferrucci, il deputato Lido Scarpetti, la presidente della Commissione Attività produttive del consiglio regionale Caterina Bini, il consigliere regionale Gianfranco Venturi.
“Sono mesi – ha detto Ceccotti – che si sta discutendo sull’ipotesi che Finmeccanica ceda l’AnsaldoBreda in quanto ritiene l’attività, come altre del settore civile, non strategiche per il gruppo. Il Pd su questo tema ha preso posizione da tempo: ritiene che le attività civili di Finmeccanica debbano rimanere dentro il perimetro di Finmeccanica ed è contrario a ogni ipotesi di vendita ma favorevole ad alleanze con partner industriali internazionali che apportino tecnologie e sbocchi in mercati esteri. Per far questo occorre mettere in campo una strategia industriale che rilanci tutte le aziende italiane del Gruppo Finmeccanica valorizzandone il patrimonio di competenze. Altrimenti il rischio – ammonisce Ceccotti – è che, come è successo tante volte in passato, la vendita a soggetti stranieri sia da questi utilizzata per acquisire quote di mercato mentre si perdono competenze e occupazione industriale nel nostro Paese con elevati rischi di successiva chiusura dei siti italiani.
Il mercato ferroviario è in crescita in tutto il mondo per cui è un settore su cui si deve investire: il Governo, in un’ottica di una complessiva politica industriale, deve elaborare un piano nazionale dei trasporti dando l’opportunità a Finmeccanica di investire nel trasporto collettivo su ferro e sollecitare una maggiore sinergia con Ferrovie dello Stato per un potenziamento, oltre l’alta velocità anche per il trasporto pubblico locale. L’obiettivo è la creazione di un polo ferroviario manifatturiero nell’ambito di una politica industriale basata su una maggiore collaborazione tra i due grandi soggetti che in Italia creano la domanda e l’offerta di ferrovia. Su questa base è possibile ricercare alleanze con partner industriali internazionali che apportino tecnologie e favoriscano la presenza sui mercati esteri”.
Ceccotti ha inoltre ribadito la necessità di rifinanziare Finmeccanica e con essa Ansaldobreda che, solo attraverso investimenti mirati ed un management adeguato, può recuperare efficienza e competitività. E proprio in questo senso è stata presentata nei giorni scorsi una mozione dei parlamentari Pd per sollecitare il Governo ad affrontare questi problemi. “Il Pd si adopererà in tutte le sedi politiche e istituzionali affinchè si realizzi tutto ciò” ha concluso Ceccotti.