Alluvione Elba, approvato emendamento
per agevolazioni fiscali
Ancora una volta il costante lavoro e la tenacia del Partito Democratico e dell’onorevole Silvia Velo ha avuto la meglio. Ieri è arrivata la notizia dell‘approvazione dell’emendamento presentato dal Deputato al Governo, con il quale si chiedeva di inserire l’Elba nel decreto “milleproproghe”, consentendo di applicare anche sull’isola le stesse agevolazioni fiscali che erano state pensate per le province di Genova, La Spezia e Carrara.
Un segnale importante, questo, frutto dell’intenso lavoro che il PD ha condotto al fine di riportare il piatto della bilancia in equilibrio. Un’approvazione dovuta da parte del Governo Monti, senza la quale non solo si sarebbe generata una grave ingiustizia ai danni della popolazione elbana, ma si sarebbero messe in ginocchio decine di famiglie.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto – dichiara il segretario PD Valerio Fabiani – una misura necessaria per non aggravare la situazione dei campesi già duramente colpiti dal disastro dello scorso novembre. Abbiamo tentato, continua il Segretario PD, di esercitare un impegno all’altezza di quello che ho avuto modo di vedere a Campo anche durante la recente visita nella quale abbiamo consegnato il contributo del Partito della Val di Cornia e dell’Elba a favore delle scuole campesi. Lo straordinario lavoro dei cittadini di campo, dei commercianti che hanno con forza e coraggio reagito all’enorme calamità che ha distrutto case, negozi, paesaggi è certamente l’immagine simbolo della speranza e della tenacia che in questo disastro i campesi hanno saputo tirar fuori”.
“Adesso – conclude Fabiani – ci aspettiamo che al più presto si vada a definire l’entità dei fondi che il Governo intende destinare per poter procedere subito alla ricostruzione ed al lavoro del dopo emergenza”.