Al via Open Firenze: il programma delle amministrative si costruisce con gli elettori
Il Pd metropolitano riparte dai circoli, dagli iscritti e dagli elettori e lancia un percorso di partecipazione per avviare un confronto aperto sui contenuti. Lo fa sperimentando un metodo completamente nuovo: l’Open Space Technology, una tecnica partecipativa che darà modo a tutti i partecipanti di fare proposte, di confrontarsi sui temi che reputano più importanti e mettere in rete idee e esperienze di ciascun territorio, in modo da contribuire a costruire un programma per l’area metropolitana comune e condiviso. L’evento, che ha già avuto l’adesione di moltissimi Sindaci ed esponenti politici di tutta l’area fiorentina, si svolgerà domenica 13 ottobre 2013 presso l’Obihall, via Fabrizio De André angolo lungarno Aldo Moro, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 e sarà organizzato in collaborazione con Sociolab, cooperativa specializzata nella gestione di processi di partecipazione. All’evento del 13 seguiranno ulteriori incontri per approfondire e dettagliare i temi avviati nel corso dell’ open space.
Per preparare l’evento del 13 ottobre e approfondire metodi e obiettivi del progetto, il 6 ottobre è previsto un seminario rivolto ai sindaci, ai segretari comunali e di circolo, ai presidenti dei forum e alla segreteria dell’area metropolitana, che avrà luogo a Firenze, in via di San Bartolo a Cintoia 95, presso il circolo Arci di San Bartolo a Cintoia.
Online il sito internet www.openfirenze.it dove sarà possibile trovare contributi e video di amministratori ed esponenti politici dell’area metropolitana fiorentina, nonché tutti i dettagli sulle iniziative del percorso, spiegazioni sul metodo open space e i contatti a cui rivolgersi per saperne di più. Il sito accompagnerà tutto il percorso anche successivamente all’evento del 13: saranno pubblicati i report della giornata del 13, i documenti prodotti nell’ambito dei successivi incontri di approfondimento e un web forum per proseguire la discussione.