A Sesto Fiorentino è partitala Festa regionale sul lavoro
Prosegue, dal 25 maggio fino al 25 giugno, nella cornice dei giardini di Villa San Lorenzo, la Festa Democratica del Pd di Sesto Fiorentino che quest’anno si intitola “Lavorerò. Il futuro dell’Italia” ed è festa regionale sul lavoro.
Mercoledì 6 giugno, alle 21.15, “Noi, che mangiamo con la cultura…”, incontro a cui partecipano la responsabile lavoratori ‘cultura e spettacolo’ del PD Toscana Adalgisa Mazza, Massimo Rollino, consigliere alla cultura di Sesto Idee e Silvano Panichi di Laboratorio Nove.
Tra i vari appuntamenti delle prossime settimane, il presidente della regione Enrico Rossi venerdì 15 giugno e l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini giovedì 7.
Il 18 giugno ci sarà Cesare Damiano, a parlare della riforma del mercato del lavoro, mentre il deputato Rosa De Pasquale l’11 giugno parlerà di quella sulla scuola.
L’8 giugno sarà la volta del senatore Achille Passoni che insieme alle rappresentanze sindacali di Fiom, Fim e Uilm discuterà del futuro di Finmeccanica.
Domenica 10 giugno a tema “Artigianato e piccola impresa: quali prospettive per uscire dalla crisi”: il presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci e il responsabile lavoro del Pd toscano Ivan Ferrucci incontreranno le associazioni di categoria.
Mercoledì 20 giugno intervista al segretario regionale Andrea Manciulli.
Il 22 giugno allo spazio dibattiti il sindaco di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi e il deputato Gianni Cuperlo incontreranno lavoratori delle aziende del territorio.
Sabato 23 giugno interverranno Leonardo Domenici e Patrizio Mecacci, mentre il 25 giugno, l’incontro che chiuderà la Festa sarà dedicato ai problemi dei giovani e si intitolerà “Precari. Storie di un’Italia che lavora”. Parteciperanno il segretario regionale dei Giovani Democratici Andrea Giorgio, l’assessore al lavoro della Provincia di Firenze Elisa Simoni e la deputata Marianna Madia.
All’interno della Festa è anche in corso la campagna di raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia e sono stati attivati contatti per poter allestire nei prossimi giorni uno stand per la vendita di parmigiano prodotto in quelle zone.
“Un mese di buona politica, quella che si può guardare in faccia, che finanzia la sua attività grazie al lavoro dei volontari: niente lingotti per noi, il nostro tesoro è la passione per il nostro Paese” così la segretaria del Pd di Sesto Camilla Sanquerin presenta la manifestazione sul lavoro. “Lo abbiamo declinato al futuro – spiega – come segnale di speranza in questo momento, che oggi a Sesto Fiorentino prende il nome della ‘nostra’ fabbrica, la Richard Ginori, che vive settimane di grande incertezza”. “Il nostro impegno sul territorio e nelle istituzioni – aggiunge il responsabile Lavoro del Pd toscano Ivan Ferrucci – è profuso su tutti i fronti che questa crisi ci presenta. Dal seguire le tante vertenze aziendali nella nostra regione, dalla riforma del mercato del lavoro in Parlamento alla ricerca di una nuova politica industriale da imprimere a questo Paese, passa la capacità di uscire dalla difficoltà che attraversiamo. Questi mesi saranno decisivi per le sorti dell’Italia e dell’intera comunità europea, e di questo vogliamo parlare in queste settimane a Sesto Fiorentino”.
Scarica il programma completo