Aeroporto, Parrini: “Il voto di ieri su Pit e pista di Peretola è un punto segnato contro la lentocrazia e i localismi, grandi mali italiani”
Il post del segretario regionale del Pd della Toscana Dario Parrini sul suo profiloFacebook.
“Ho appena letto un articolo in cui si raccontano sessant’anni di dibattiti sterili (60 vi rendete conto?) sull’aeroporto di Firenze.
Una ridda di ipotesi di potenziamento, spostamento, messa in sicurezza.
Chiacchiere tante, fatti pochi (salvo due allungamenti della pista origina…ria, passata da 1000 a 1700 metri).
Sessant’anni di localismi e veti incrociati, che hanno paralizzato non soltanto il Pci (e poi il Pds, i Ds, il Pd) ma tutte le principali forze politiche della regione.
Sessant’anni di mancate decisioni, costate un sacco in termini di sviluppo economico, competitività e posti di lavoro.
Sessant’anni anche di disservizi ai cittadini e alle imprese, con migliaia di voli dirottati o cancellati per problemi di sicurezza.
La prima proposta di pista parallela all’attuale autostrada è addirittura del 1955. Poi ne venne un’altra nel 1962. Poi un’altra ancora nel 1987. Eccetera eccetera.
Sono orgoglioso di aver portato il Pd toscano, a lungo silente e incapace di assumere un orientamento netto in materia a causa dei contrasti tra le sue componenti territoriali e politiche, a tracciare la rotta nel suo massimo organismo: nella direzione regionale dello scorso 31 maggio si è discusso un documento non fumoso, si è votato e si è deciso, dando alla giunta e al presidente Rossi un supporto credo fondamentale per il buon esito del percorso politico-amministrativo conclusosi ieri. Ci siamo assunti le nostre responsabilità. Si è fatto cioè quel che un partito di governo dovrebbe sempre fare e che in passato non aveva mai fatto.
Questo è un modo di affrontare le questioni controverse che riproporremo.
Le vere politiche per la crescita sono fatte anche di scelte sofferte e difficili. La cosa peggiore è aver paura di scegliere”