Aeroporti, Tortolini: “Piano lontano dalla realtà”
“L’atto d’indirizzo del Ministero dello Sviluppo e delle Infrastrutture sul Piano nazionale dello sviluppo aeroportuale è grave e lontano dalla realtà. Gli aereoporti di Pisa e Firenze sono due realtà significative sia per i numeri che hanno, sia perché sono infrastrutture connesse con città strategiche per il profilo economico e turistico dell’ Italia”.
Questa la posizione del responsabile Infrastrutture e Trasporti del Pd della Toscana Matteo Tortolini in merito alla classificazione degli scali aeroportuali licenziata dal Ministro Corrado Passera martedì scorso.
“E’ grave – prosegue Tortolini – perché il piano intrinsecamente dà un colpo alle potenzialità di sviluppo della Regione dove tra l’altro, sia sotto il profilo urbanistico che societario è in corso un rilevante lavoro per l’integrazione e il potenziamento di questi due scali, che andranno così a delineare un sistema regionale collocato al quarto posto tra gli aeroporti nazionali. Sono dati che non si possono ignorare e per questo crediamo che il Piano vada modificato tenendo in considerazione anche le opere di ammodernamento che saranno previste per l’aeroporto fiorentino di Peretola.
Per questo sosteniamo la richiesta che il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i sindaci di Pisa e Firenze Marco Filippeschi e Matteo Renzi hanno avanzato, di un incontro urgente con il Ministro affinchè possa conoscere da vicino la realtà del polo aeroportuale toscano e le potenzialità che l’integrazione dei due scali ha per il futuro, e dal quale ottenere che Pisa e Firenze siano tra i nuovi inserimenti nella fascia ‘Core Network’. Prendiamo atto delle dichiarazioni del Ministro di questa mattina a rivedere il Piano, ma questa comunque sarà materia che affronterà il prossimo governo” conclude Tortolini.