A Pisa la Festa nazionale degli Enti locali
Bersani, Letta e Bindi tra gli ospiti

La Festa torna a Pisa. A San Piero a Grado per la precisione, dove dal 20 luglio al 5 agosto è in programma la Festa Democratica provinciale, che quest’anno sarà anche Festa nazionale tematica dedicata agli Enti Locali. L’ultima edizione nel capoluogo è stata stata Ospedaletto 2008. Negli anni successivi la carovana democratica si è spostata prima a San Giuliano Terme (2009), poi a Fornacette (2010) e quindi a San Miniato (2011).

IL PROGRAMMA. Tanti i big che hanno raccolto l’invito del Pd e che saranno ospiti della festa, a partire dal segretario nazionale Pierluigi Bersani (giovedì 2 agosto), dal vicesegretario Enrico Letta (sabato 21 luglio) e dal presidente dell’Assemblea nazionale Rosy Bindi (lunedì 23).

Tra gli esponenti politici ricordiamo anche Stella Bianchi, Cesare Damiano, Ivan Ferrucci, Paolo Fontanelli, Federico Gelli, Maria Grazia Gatti, Andrea Manciulli, Claudio Martini, Matteo Orfini, Andrea Orlando, Francesca Puglisi, Fausto Raciti, Ermete Realacci, Paolo Tognocchi e Davide Zoggia.

Tra gli amministratori hanno assicurato la loro presenza Andrea Campinoti (presidente di Avviso Pubblico), Alessandro Cosimi, Graziano Del Rio, Vasco Errani, Piero Fassino, Carmela Lanzetta (la sindaca di Monasterace minacciata dalla ‘ndrangheta), Alessandra Moretti, Stefano Pisani (sindaco di Pollica, successore di Angelo Vassallo, ucciso dalla camorra), Matteo Renzi, Matteo Ricci, Enrico Rossi e Alessandro Tambellini.

Tra gli esponenti del mondo culturale sono attesi Maria Chiara Carrozza, Pier Giorgio Morosini, Salvatore Settis e Alberto Vannucci, e altre presenze sono in fase di definizione.

Non solo politica nel programma, come da tradizione: ogni sera lo spazio di San Piero ospiterà ristorante, bar, pizzeria, frati, libreria, ballo liscio, gioco della ruota e dei fiori e spazio giovani.

SOLIDARIETÀ. L’avvio della Festa sarà all’insegna della solidarietà. La sera di venerdì 20 luglio è in programma una cena di raccolta fondi per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto, ospite il sindaco di Carpi Enrico Campedelli. Per prenotazioni e informazioni telefonare allo 050-45321.

PROTAGONISTE LE CITTÀ. Titolo della Festa è “Il paese delle città” e di città e di enti locali si parlerà a lungo nel corso dei 17 giorni. “Intanto – commenta il segretario provinciale del Pd Francesco Nocchi – voglio dire che siamo orgogliosi che per questa festa siano stati scelti il Pd di Pisa e la città di Pisa. Il tema di fondo saranno le città e i territori come possibilità di sviluppo economico e sociale in una Italia travolta dalla crisi. Il nostro Paese dispone di una rete urbana senza eguali, con enormi potenzialità anti-crisi. E Pisa ne è l’esempio perfetto, per questo è stata scelta come sede della Festa: capitale d’arte e di tecnologia, città che sa attrarre investimenti pubblici e privati, ben amministrata e con un bilancio virtuoso e attento al sociale nonostante i tagli nazionali, città in cui si difende il lavoro e se ne crea di nuovo, in cui la vocazione allo sviluppo va di pari passo con la coesione, sociale e territoriale. Ne parleremo diffusamente, convinti di poter dare un contributo alla discussione politica nazionale e al rafforzamento del Pd”.

IL SENSO DELLA FESTA. “Le feste, e in particolare quella provinciale – spiega Nocchi – sono il punto più alto del nostro essere un partito popolare. Sono anche da sempre, e lo dico con orgoglio, uno dei principali strumenti con cui ci autofinanziamo. Alla luce del sole. Lo dobbiamo ai nostri iscritti e militanti, a testimonianza del fatto che non siamo tutti uguali e che la buona politica esiste”.

I VOLONTARI. “Siamo molto lieti di ospitare la festa provinciale – commenta a sua volta Rocco Gangemi, segretario del circolo Pd di Porta a Mare, San Piero e La Vettola – e vogliamo ringraziare soprattutto i tanti volontari, ce ne sono già un centinaio a lavoro da qualche settimana, che materialmente stanno costruendo la festa. Sono loro i veri protagonisti”.

LA STAGIONE DELLE FESTE. L’evento di San Piero rappresenta l’apice di una stagione molto intensa per il Pd: sono 35 le feste in programma in tutta la provincia. Tutte le informazioni utili sono sul sito www.pdpisa.it e sulla pagina Facebook.

Scarica il programma completo