Pisa, cittadinanza simbolica ai figli degli immigrati: “Un gesto di civiltà”
“La concessione degli attestati simbolici di cittadinanza da parte della Provincia di Pisa ai bambini stranieri nati in Italia e residenti nel territorio provinciale è un fatto di grande importanza.
Nonostante il silenzio dei grandi media nazionali, e il disprezzo della destra più becera e dei populisti come Beppe Grillo, la campagna “L’Italia sono anch’io” ha colpito nel segno. Ed è significativo che, a pochi giorni dalla consegna alla Camera delle oltre 50.000 firme raccolte in tutto il Paese, prevista per il 6 marzo, si susseguano le iniziative, gli attestati e i riconoscimenti. Il fatto che siano simbolici non li rende meno rilevanti.
“L’Italia sono anch’io” nasce dallo sforzo congiunto di decine di organizzazioni, associazioni e comitati, impegnati nel sociale e nel volontariato, e sul diritto alla cittadinanza dei bambini nati in Italia si sono levate alte e nobili le parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di Papa Benedetto XVI.
Come Pd abbiamo aderito con convinzione a livello locale, e non possiamo che ringraziare l’Arci, l’Acli e l’Anpi per le belle iniziative congiunte, segno di una comunanza di valori e di idee che ci conforta e ci spinge a impegnarci ancora.
Identica comunanza si è registrata in Consiglio Provinciale, dove la mozione di adesione alla campagna ha registrato il consenso della maggioranza (Pd, Sel e Idv) allargata a Rifondazione. L’Italia migliore si è mobilitata e siamo orgogliosi di farne parte.
Con la concessione degli attestati simbolici di cittadinanza, nata da una straordinaria idea della Provincia di Pesaro e oggi raccolta a Pisa, questa battaglia di civiltà comincia a trovare le prime realizzazioni concrete.
Auspichiamo che sia solo il punto di partenza e che la Provincia possa coordinare e supportare l’iniziativa dei Comuni, gli enti che possono effettivamente concedere la cittadinanza onoraria, passo ulteriore in avanti rispetto a quella simbolica. Lo ha già fatto, tra i primi in Italia, il Comune di Montescudaio, dove la delibera è stata approvata all’unanimità. E ci sono 12 piccoli cittadini onorari in più. È questa la strada da seguire”.
Linda Vanni
responsabile immigrazione Pd provinciale di Pisa
Ultime News
FOSSI (PD), ‘MIA DIOP E’ STATA SCELTA PER CAPACITA’, IMPEGNO E RESPONSABILITA”
FOSSI “SODDISFAZIONE PER PROFILI ISTITUZIONALI GIUNTA GIANI
Fossi (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario FOSSI (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario
Fossi, programma Pd per la Toscana costruito con i territori
