300 persone per l’iniziativa sul Jobs Act a Navacchio con il ministro Poletti

navacchio

19 dicembre 2014 – Circa 300 persone hanno assistito ieri all’iniziativa del PD al Polo tecnologico di Navacchio dedicata al Jobs Act con il ministro Giuliano Poletti, i segretari pisano e toscano del PD, Francesco Nocchi e Dario Parrini, il responsabile organizzazione regionale Antonio Mazzeo.
Un confronto tra politica e imprese sui temi del lavoro, che ha visto interventi e domande degli amministratori di aziende di diversi settori: dal conciario all’aerospaziale, dalla produzione di software per smartphone all’eolico, solo per fare alcuni esempi.

Nel suo intervento il ministro Poletti ha spiegato l’impegno del governo a superare una condizione normativa per cui il contratto a tempo indeterminato costa più di quello a termine.

Toccato anche il tema delle “false” partite iva, intestate a coloro che in realtà svolgono un lavoro subordinato. L’obiettivo è, da un lato di ricondurre alla condizione reale di dipendente questi lavoratori, dall’altro tutelare quelle partite iva che invece svolgono un reale lavoro autonomo da situazioni come ad esempio i casi di clienti debitori.

Poletti ha parlato anche del quadro istituzionale, che oggi richiede un riassetto adatto ai tempi, con il superamento di livelli che servivano in passato, ma ora non permettono più di governare con l’efficienza e la velocità necessaria.

INTERVISTA A GIULIANO POLETTI – https://www.youtube.com/watch?v=lN3oMik7Zr0

Anche Dario Parrini ha insistito sulla necessità di favorire l’impiego stabile “per i lavoratori, ai quali è giusto garantire una maggiore sicurezza di vita – ha detto il segretario -, ma anche per le imprese e la loro produttività, che è strettamente legata al capitale umano e all’esperienza aziendale di chi lavora all’interno”.
Poi il tema della semplificazione: “Ci mettiamo troppo a decidere: la Francia nel giro di pochi mesi ha proposto e realizzato il dimezzamento delle regioni. Oggi la velocità delle scelte è fondamentale per cogliere le opportunità che si aprono. Pensiamo ad esempio al momento attuale favorevole per l’Europa e l’Italia, con la riduzione del cambio dell’euro verso il dollaro utile all’export, la riduzione dei tassi di interesse ai quali ci indebitiamo, il calo del prezzo del petrolio.”

INTERVISTA A DARIO PARRINI – https://www.youtube.com/watch?v=P8VUbsElWXQ

Il responsabile organizzazione del Pd toscano, Antonio Mazzeo, ha formulato tre proposte, ricordando che derivano dalle oltre 100 iniziative sul tema del lavoro che il PD ha organizzato in Toscana negli ultimi tre mesi: “Per competere in un mondo che cambia molto velocemente le imprese chiedono più rapidità nelle scelte, meno burocrazia, più investimenti. Le tre proposte che emergono sono: defiscalizzazione totale per chi finanzia progetti di ricerca e sviluppo, iniziative per le zone sottosviluppate, un fondo di garanzia giovani. Non dobbiamo ripetere gli errori del passato in cui i finanziamenti a pioggia sono andati anche ad imprese ormai decotte”.

INTERVISTA A ANTONIO MAZZEO – https://www.youtube.com/watch?v=gA5fvUfZnEg

A margine dell’iniziativa del Pd toscano sul Jobs act, il ministro del lavoro Giuliano Poletti, con il segretario regionale Pd Dario Parrini, il responsabile organizzazione Antonio Mazzeo e il segretario pisano Francesco Nocchi, hanno incontrato una delegazione di lavoratori della Provincia di Pisa. Poletti ha riferito di avere parlato in serata con il ministro Marianna Madia e ha rassicurato che nessun lavoratore delle province perdera’ il posto, con l’obiettivo inoltre  che la professionalita’ di ognuno non vada dispersa.