Manovra. Stop agevolazioni Ires al no profit Bonafè: “Il governo ci ripensi”

“La Toscana è terra di volontariato. L’abolizione delle agevolazioni Ires al no profit comporterà un costo di diversi milioni di euro l’anno per oltre 6mila organizzazioni del terzo settore nella nostra regione.

Il governo ci ripensi in queste ore. Se andrà avanti abolendo le agevolazioni alle organizzazioni di volontariato e promozione sociale, sottrarrà queste risorse ad associazioni, fondazioni, parrocchie: risorse in meno che il terzo settore destina negli ambiti più disparati, dai servizi sociosanitari al supporto delle fasce più deboli, dall’integrazione dei giovani nel mondo dello sport ai servizi di protezione civile, solo per fare alcuni esempi.

Qualcuno si dimentica che senza il Terzo settore molti servizi si fermerebbero. Il governo ci ripensi. Magari potrebbe essere un piccolo passo, questo sì, per contrastare la povertà”.

Così Simona Bonafè, eurodeputata e segretaria del PD toscano, commentando l’abrogazione dell’Ires agevolata agli enti non commerciali che sarebbe contenuta nel maxiemendamento alla manovra.