Legge stabilità, nessun taglio alla sanità. Naldoni (Pd): “Buona notizia, ora il nostro obiettivo è il Patto per la salute”

16 ottobre 2013 –  “Avevamo detto che saremmo stati pronti ad iniziative eclatanti, ma per fortuna, non ce n’è stato bisogno. Il fatto che la sanità non subisca tagli è sicuramente una buona notizia – anche perché, diversamente, in gioco ci sarebbe stata la tenuta del sistema e anche in Toscana avremmo faticato moltissimo – ma allo stesso tempo auspico che non ci siano ulteriori ritardi per i due miliardi dei ticket  che devono arrivare dal governo alle Regioni. Inoltre, queste ultime devono continuare ad incalzare il governo affinché si giunga presto alla stipula del nuovo Patto per la salute, in modo da costruire quella cornice nazionale indispensabile per esprimere al meglio, in un contesto normativo e istituzionale coerente, la potestà legislativa e programmatoria delle Regioni in materia di sanità e di sociale. 
Ci tengo a ricordare, anche ai finti smemorati, che comunque era stato l’esecutivo a guida Pdl – Lega, a disseminare il cammino di bombe a scoppio ritardato con le quali l’attuale governo sta facendo i conti, in modo più o meno convincente. Pertanto, quando gli esponenti dell’opposizione parlano di alibi, che sarebbero causa di una riorganizzazione del sistema, si sbagliano con la parola tagli, ovvero, quelli fatti alla sanità proprio dalla loro parte politica. Infatti, dopo l’aumento dell’Iva abbiamo corso il rischio che fossero introdotti ticket sanitari per due miliardi di euro, infine le voci di questi giorni su un ulteriore taglio.
Sono convinto della necessità di restituire certezze al sistema socio sanitario italiano, in modo che anche la coesione sociale sia un anello indispensabile della ripresa economica. E in questo contesto la Toscana ha davanti a sé degli obiettivi importanti: quello di approvare al più presto il nuovo Piano socio sanitario e quello di rigenerare il patto con i cittadini, partendo dai buoni risultati ottenuti e migliorando le criticità”.
 
 
Così Simone Naldoni, membro della IV commissione consiliare e responsabile sanità del Pd toscano, in merito alla legge di stabilità e all’ipotesi dei tagli al Fondo sanitario nazionale.