Antonio Mazzeo

antonio mazzeo 2Antonio Mazzeo, responsabile Organizzazione del Pd della Toscana.

Originario di Barile (PZ), vivo a Pisa dal 1996. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo Biomedicale, ho conseguito un Master in Management (di cui dal 2004 al 2008 sono stato Presidente dell’Associazione Alunni) presso la Scuola Superiore di Studi S’Anna. Al termine del Master ho iniziato il mio percorso professionale in Autostrade per l’italia S.p.A., dove ho svolto le attività di Marketing Specialist Manager. Ho lavorato in una società con sede nel polo tocnologico di Navacchio che si occupava della commercializzazione di Sistemi Fotovoltaici, e in cui ho avuto la responsabilità di System Marketing Manager. In parallelo ho intrapreso anche un’attività imprenditoriale nel campo in collaborazione con due ex colleghi universitari, nel campo della diagnostica medica.

Sul piano più strettamente politico provengo da una famiglia di tradizione cattolica. Ho fatto politica sin da giovanissimo senza però avere mai tessere di partito. Durante il periodo universitario sono stato Membro del Consiglio d’Amministrazione, del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Pisa, del Comitato Regionale Toscano di Coordinamento, del Nucleo di Valutazione, del Consiglio di Facoltà di Ingegneria, del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Rappresentante degli Studenti nel Comitato Universitario Sportivo di Pisa. Inoltre sono stato delegato Italiano per lo Sport Universitario alle Universiadi di Palma di Maiorca (1999).

Ho poi deciso di dedicarmi alla professione lavorativa lasciando da parte per un po’ la passione per la politica… ma nel 2005, animato dai primi bagliori del progetto di costituzione del Partito Democratico, ho deciso di tornare a dare il mio contributo. Mi sono riavvicinato alla politica nel 2006 partecipando alla Scuola di Formazione politica CFP, promossa da Massimo Cacciari. Un luogo franco di discussione e formazione che mi ha ridato i giusti stimoli per impegnarmi nella “cosa pubblica”.

Ho partecipato attivamente alla fondazione del Partito Democratico a Pisa e dal 2008 sono membro dell’ Assemblea Comunale del Partito Democratico di Pisa e del direttivo del circolo PD di Pisa Centro. Ad Aprile del 2008 sono stato eletto Consigliere Comunale e poi Presidente della Commissione Bilancio.

Nel congresso dell’ottobre 2009 del Partito Democratico sono stato eletto come membro dell’ Assemblea Regionale, e poi in Direzione Regionale e Provinciale. Da Novembre 2009 al 2013 sono stato Responsabile Organizzazione del Coordinamento Provinciale del PD di Pisa e dal luglio 2013 sono responsabile organizzazione del Pd della Toscana.