Biografie
Mauro Caliani
Nato a Siena nel 1970, ho conseguito le Laurea in Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Firenze nel 1997. Ho iniziato il mio percorso lavorativo con la Bassilichi S.p.A. dove svolgevo il ruolo di Project Manager per progetti di gestione documentale e IT in genere su importanti clienti. Dal 1999 sono diventato libero professionista prestando la mia consulenza su progetti di innovazione e di E-Gov a Enti Pubblici regionali, aziende sanitarie e importanti comuni toscani e laziali. Sono dirigente pubblico dal 2004 presso il Sistema Sanitaria Regionale della Toscana dove ho diretto varie strutture con competenze sull’IT, le Tecnologie Sanitarie, l’HTA e l’Innovazione per l’Azienda Usl7 di Siena e l’Estav Sud Est.
Sono stato componente per i progetti di innovazione e ricerca del Coordinamento Innovazione in Sanità regionale e dal 2009 al 2012 membro di varie commissioni E-Gov presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione nonché uno dei due esperti in innovazione in Sanità in Staff al Consigliere del Ministro. Ho partecipato e partecipo a convegni e faccio parte di tavoli locali e nazionali sull’innovazione in sanità e nella pubblica amministrazione in genere. E’ noto il mio impegno su questo tema e sul fare da volano per una collaborazione tra pubblico, privato e università che porti una spinta innovativa ad ognuno di questi attori.
La mia esperienza politica inizia molto presto quando ancora giovanissimo cercavo di darmi da fare attivamente a sostegno dell’allora PCI e da li la mia storia politica è evoluta con la sinistra italiana fino alle esperienze di amministrazione, dal 1999 come consigliere comunale del mio comune, Rapolano Terme, e poi come Assessore dal 2004 con deleghe al Turismo, Ambiente, Attività Produttive e Politiche giovanili. Ho partecipato entusiasticamente alla nascita del PD della mia provincia perché credevo e credo fortemente in questo progetto politico. Nel 2010 mi sono allontanato dalla politica per dedicarmi alla mia famiglia. Mi sono avvicinato nuovamente dal congresso del 2013 dove sono stato membro a Siena della Commissione provinciale ripartendo con il mio impegno politico per la mia provincia e la mia regione. Membro dell’Assemblea Provinciale di Siena e dell’Assemblea Regionale, dal 2014 sono responsabile del Forum tematico Innovazione e trasferimento tecnologico del PD della Toscana.
Mauro Caliani