Biografie

Mario Puppa


Nato a Castelnuovo di Garfagnana nel 1971, ha vissuto fino all’età di 32 anni a Careggine.
Sposato con due figli oggi risiede a Pieve Fosciana. Attualmente è in aspettativa dal lavoro da impiegato presso il Comune di Castelnuovo di Garfagnana dove si è occupato principalmente di istruzione, cultura, turismo e sociale.
E’ stato sindaco di Careggine per 15 anni dal 2004 al 2019. Oggi continua a lavorare per la sua comunità di origine come consigliere comunale.
Nel 2009 è stato eletto dai sindaci e dai rappresentanti dei 16 comuni della Garfagnana, presidente della Comunità Montana della Garfagnana. Ha guidato l’ente durante il delicato e difficile percorso di trasformazione in Unione dei Comuni. Con unanime consenso nel dicembre 2011 è stato designato primo presidente della stessa Unione Comuni Garfagnana.
Dal settembre 2015 alla fine dell’anno 2017 ha ricoperto la carica prima di consigliere e poi di vicepresidente della Provincia di Lucca.
Dal 2017 al 2020 ha guidato la federazione di Lucca del Partito Democratico.
Alle elezioni regionali 2020 è stato eletto consigliere regionale nella circoscrizione di Lucca con 11.917 preferenze.
Da sempre impegnato nelle attività del territorio, partecipa attivamente alle iniziative di diverse associazioni. Ama l’arte, il cinema, la musica e la fotografia.
“Ho sempre sentito forte l’esigenza di mettermi a servizio della mia comunità. Per me la politica non è mai stata un fine, ma un mezzo per confrontarmi su idee e progetti con chi condivide valori e crede nell’impegno per gli altri. Amo pensare al consigliere regionale come a una persona che si mette a disposizione del territorio, ne recepisce i problemi e i bisogni, ma anche le idee di sviluppo e le opportunità”.

Mario Puppa

Mario Puppa