Biografie
Marco Niccolai
Nato a Pescia il 17 maggio 1982, Collodi è il paese dove è cresciuto.
Dopo la maturità scientifica si è iscritto a Giurisprudenza dove si è laureato in Scienze Giuridiche nel 2005 con il massimo dei voti e la lode, con una tesi in diritto degli enti locali.
Ha invece conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza nel luglio 2008 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Diritto finanziario.
Si è avvicinato alla politica dopo molti anni di impegno nell’associazionismo di ispirazione cattolica e laica.
L’attività politica comincia nel 2001 con l’avvento della Margherita, nella quale ha nel tempo avuto ruoli di responsabilità a livello comunale e provinciale.
Eletto nel 2007 all’Assemblea costituente regionale del PD per il collegio della Valdinievole, ha continuato l’attività politica nelle fila dei democratici e della giovanile del partito.
È stato componente del Consiglio d’Amministrazione del consorzio COSEA dal maggio 2005 al luglio 2009, quando è stato eletto consigliere comunale di Pescia con 218 preferenze; risultato bissato nel 2014, quando con 437 preferenze risulta il consigliere più votato a Pescia ed in tutta la provincia di Pistoia in quel turno elettorale.
Il 24 ottobre 2010 gli iscritti del Pd di Pistoia lo eleggono segretario provinciale del Partito Democratico pistoiese, con il 57% dei consensi, stessa percentuale con cui è confermato segretario nel 2013.
Nel 2015 arriva l’elezione in Consiglio Regionale; è stato componente della Seconda commissione e della Commissione di Controllo.
Alle elezioni regionali del 2020 viene rieletto nel Collegio di Pistoia ed è nuovamente componente della Seconda commissione Sviluppo Economico e Agricoltura. Attualmente è Presidente della Commissione Aree Interne. Dal 12 marzo 2023 fa parte della direzione nazionale del Partito Democratico.
Appassionato di sport, musica sia italiana che straniera e di fotografia. Tra le grandi passioni, sicuramente il mare.
Marco Niccolai