Biografie

Giacomo Bugliani


Nato il 23 ottobre 1979, è residente a Massa e originario di Barbarasco di Tresana, paese della Lunigiana a cui è molto legato. Frequenta il liceo classico di Massa e, poi, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa con la votazione di 110 e lode, ateneo con il quale tuttora collabora come assistente alla cattedra di Diritto processuale civile.
Ha approfondito i suoi studi attraverso una borsa di studio conseguita presso l’Università di Oxford e ha il titolo di dottore di ricerca presso la LUISS di Roma; svolge la professione di avvocato dal 2007.

Il suo impegno politico comincia nel 2013, quando si candida per la prima volta al Consiglio comunale della sua città, Massa: esperienza che lo ha portato a raccogliere oltre mille preferenze, facendolo così risultare il primo tra i consiglieri eletti.

È coordinatore di “PD Massa 2.0”, un forum tematico del Partito Democratico che si occupa del tema della partecipazione dei cittadini alla vita politica, che ha deciso di rendere aperto a tutti (anche ai non iscritti al partito), nella ferma convinzione che la politica debba saper coinvolgere non solo coloro che sono inseriti in una struttura di partito. Alle elezioni regionali del 31 maggio 2015 si è candidato come capolista del Partito Democratico nella circoscrizione di Massa Carrara, risultando primo con quasi 13.000 preferenze.
E’ stato presidente della Prima Commissione “Affari istituzionali, programmazione, bilancio, informazione, comunicazione” e componente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.

Giacomo Bugliani

Giacomo Bugliani