Biografie
Fausto Merlotti
Sono nato a Pistoia il 10 giugno 1968 e ancora piccolo mi trasferisco a Firenze.
Durante i primi anni delle scuole medie la mia famiglia decide di spostarsi nel comune di Scandicci, passando da una zona piena di servizi ad un contesto completamente diverso ma in evoluzione, pieno di energie seppur ancora distante per collegamenti ed opportunità da quello fiorentino. Questa situazione mi ha spinto ad appassionarmi alla politica, iniziando a fare piccole ma importanti esperienze, che sono maturate nel corso degli anni.
Mi diplomo all’Istituto tecnico per il turismo Marco Polo nel 1987 e quattro anni dopo inizio la mia esperienza lavorativa presso una delle primarie compagnie sssicurative italiane, per quella che diventerà la professione della mia vita nel ramo assicurativo.
Aderisco ai DS, portando avanti piccoli progetti e facendo politica a livello di quartiere su richiesta della classe dirigente locale e di una cittadinanza che iniziavo a conoscere sempre di più.
Sposato con Chiara ho due figli maggiorenni, Anna e Pietro.
Nel 2004 vengo eletto consigliere comunale per i DS e nel 2007, insieme a tanti amici, colleghi e militanti, aderisco al Partito Democratico, progetto nato per creare una casa comune a tutti i progressisti e riformisti italiani, progetto in cui credo fortemente ancora oggi. Nel 2009 vengo eletto nuovamente in consiglio comunale divenendone il Presidente.
Nel 2017 vengo eletto, come candidato unanime, alla Segreteria del Partito Democratico cittadino.
Nel 2019 la comunità politica che rappresento, insieme al candidato Sindaco Sandro Fallani mi propone di ricandidarmi per il Consiglio comunale come capolista, in quanto Segretario cittadino. Tra gli eletti del Consiglio comunale sono risultato il più votato.
Nel corso di questi anni devo solo ringraziare i tanti amici, compagni e militanti che mi hanno ispirato, insegnato e dato mano nell’intraprendere questa splendida avventura.
Candidato alle elezioni regionali del 20 – 21 settembre 2020, entra a far parte del Consiglio regionale nella seduta del 28 ottobre a seguito delle dimissioni della consigliera Monia Monni.
Fausto Merlotti