Biografie

Donatella Spadi


Donatella Spadi nasce a Roccastrada (GR) il 4 settembre 1959, ma già alla giovane età di sei anni si trasferisce con la famiglia a Follonica, dal 2007 è sposata con l’architetto Luciano Catoni. Maremmana doc, sin da giovane Donatella sviluppa una passione e un’attenzione particolare verso il prossimo. Gentile di carattere, sempre disponibile a tendere una mano, decide di fare delle sue virtù un vero e proprio lavoro. Nel 1978 si iscrive alla facoltà di Medicina all’Università degli studi di Siena, diventando di fatto la prima donna frequentante il corso di chirurgia. Nel 1993 ottiene la laurea specialistica in medicina e chirurgia sancendo il suo ritorno in Maremma, dove inizierà il suo impiego da medico nell’emergenza-urgenza.
Dopo aver passato diversi anni nel soccorso in ambulanza e aver fatto parte dell’equipe dell’elisoccorso Pegaso, Donatella approda al pronto soccorso di Massa Marittima. Qua inizierà la sua ‘seconda esperienza’: nel 2010 diventa responsabile del pronto soccorso fino a diventare direttore nel 2017. Sempre nello stesso anno, Donatella Spadi, verrà eletta all’interno del consiglio dell’Ordine dei Medici dove si occuperà di formazione. Sempre attenta ai diritti e alla difesa delle donne e delle persone più fragili decide di intraprendere un nuovo percorso, questa volta rivolto alla politica.
A luglio 2020 decide di scendere in campo al fianco del Partito democratico, per la corsa al Consiglio regionale. Il successo elettorale la porterà a fare il suo primo ingresso all’interno della Regione Toscana. Dal 28 ottobre 2020, infatti, Donatella Spadi rappresenta la sua provincia, Grosseto, tra le fila del Partito democratico.

Donatella Spadi

Donatella Spadi